The Best

Un anno di Beatles (sesta parte)

Author: DanieleBazzani / Date: Sat, 03/05/2011 - 13:53 / Tags: The Best

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. E se i duri rispondono ai nomi dei quattro di Liverpool, il gioco può farsi duro sul serio.  Rubber Soul è uscito quattro mesi dopo Help!. L’articolo potrebbe anche finire qui. In collaborazione con Fingerpicking.net

Gary Moore - Sangue d'Irlanda, una canzone Blue

Author: L27 / Date: Thu, 02/10/2011 - 12:30 / Tags: The Best

"Sofferenza maestra di vita" è stato detto e scritto da molti, e questa un'occasione triste lo è di certo, senza ricorrere alla retorica; un'occasione in cui avrei preferito accapigliarmi con qualcuno sul calcio o sulla politica. Ci tenevo a scrivere qualcosa per il chitarrista che quasi 30 anni fa mi indusse a provarci, ci tenevo perchè anche se non avessi scritto, avrei pensato e pensato e ricordato e sarebbero stati pensieri lasciati così, probabilmente senza capo nè coda, destinati a perdersi chissà dove, chissà quando. Mio zio Luigi (sempre lui) una sera mise un disco e a me sembrò che fosse giunta improvvisamente la fine del mondo.

Un anno di Beatles (Quarta parte)

Author: DanieleBazzani / Date: Wed, 01/05/2011 - 11:50 / Tags: The Best

Si può giudicare il lavoro della più importante band della storia del Pop dal suo disco meno importante, il meno bello? Alcuni dicono “il più brutto”.  Se la band in questione sono i Beatles, la risposta è si. Certamente. Altro che. Andiamo per ordine.

versione italianaEnlgish version

In collaborazione con  

Un anno di Beatles (seconda parte)

Author: DanieleBazzani / Date: Fri, 11/05/2010 - 16:30 / Tags: The Best

Alcuni sostengono (pochi, per fortuna) che i Beatles del primo periodo erano abbastanza scarsi e che abbiano iniziato veramente a fare musica da Revolver in poi. Ovviamente non siamo d’accordo.

versione italianaEnlgish version

In collaborazione con  

Secret-1 Overdrive - By Secret EFX

Author: DanieleBazzani / Date: Wed, 10/27/2010 - 20:18 / Tags: The Best

È sempre un piacere iniziare il test di un oggetto prodotto in Italia. E se il prodotto è di qualità, come sempre più spesso accade, il piacere è ancora maggiore. L’oggetto in questione, l’overdrive Secret-1 della Secret EFX (390,00 euro Iva inclusa) di Luca Cesaroni e Guido Borghesani, nasce da un’idea dello stesso Luca, già protagonista del progetto Cloe Guitars di cui sia il web che la carta stampata si sono occupati in tempi recenti.

- Videoclip inside -

Sultans of Swing - Mark Knopfler - Analisi armonica assolo e parti di chitarra - Quarta ed ultima parte

Author: DanieleBazzani / Date: Sun, 10/24/2010 - 21:20 / Tags: The Best

Secondo Assolo. Salve a tutti, eccoci arrivati alla fine di questo appuntamento, l’analisi del secondo e ultimo assolo di “Sultans Of Swing” dei Dire Straits. In realtà inizio con una frase suonata sulla strofa finale, prima del secondo assolo, per non lasciarla fuori, sarebbe stata l’unica a non essere trascritta. Come al solito lascio la parola alle note su video e su carta, trovate trascritto in musica e intavolatura tutto ciò che ho suonato. Non so se le posizioni siano sempre quelle suonate da Knopfler, ma a questo punto è chiaro che mi interessa la scelta delle note, non tanto l’esecuzione delle stesse.

(NdR: videodidattico e Tab inside)