Effetti

Horseman (Klon Centaur) by Soundwave Design

Author: soundwavedesign / Date: Sun, 03/27/2011 - 15:43

Il Klon Centaur è uno degli overdrive più ricercati in ambito chitarristico. La difficile reperibilità unita ai prezzi proibitivi sul mercato dell’usato hanno contribuito ad accrescerne la fama negli anni. In seguito ad un attento lavoro di reverse engineering, da alcuni anni è disponibile lo schema.

Creative Commons LicenseHorseman by Soundwave Design is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.

Modifica TC Nova Pedals - Aggiungere un Footwsitch esterno

Author: Sebaseba / Date: Sun, 12/19/2010 - 21:50

I pedali della serie Nova della TC electronic sono notoriamente molto versatili, di ottima qualità e anche abbastanza solidi. In questo articolo ci occuperemo di illustrare una modifica atta a implementare una semplice pedaliera esterna per facilitare il cambio di preset. 

Buffer+Booster - 2 piccoli progetti per millefori

Author: MuNdrY / Date: Sat, 04/24/2010 - 23:00

Come mi è stato richiesto provvedo a pubblicare due "miei" progetti semplici per millefori. La base comune è il Buffer ad integrati di General Guitar Gadget: questo buffer abbastanza trasparente utilizza un operazionale a stadio singolo impostato a guadagno unitario per abbassare l'impedenza del segnale e renderlo meno incline all'azione di cavi lunghi e di bassa qualità, catene effetti particolarmente lunghe e ricche di pedali true bypass, pick up deboli e tutto ciò che contribuisce a degradare il nostro segnale....

Articolo revisionato con aggiornamento progetto in PDF

Modifica T-rex Mudhoney - Boost a pedale

Author: Attila / Date: Wed, 01/21/2009 - 03:10

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ma è da un pò che vi seguo e che faccio uso dei vostri mitici consigli. Un problema che mi assilla da diverso tempo è il Boost del mio fantastico Mudhoney;  un'invenzione fantastica, che non si capisce per quale motivo sia stata relegata ad uno switch a mano, scomodissimo e inutilizzabile in situazioni live.

Alimentatore doppio per pedaliera. Banale ma non troppo

Author: pablocordera / Date: Tue, 12/30/2008 - 22:40

Vi presento questo progetto di un alimentatore doppio stabilizzato, esente in uscita da "ripple" di alternata, e con la prerogativa di non immettere alcun disturbo nel segnale di linea. Premetto che non sono un grandissimo scienziato ma sono come voi un chitarrista diplomato come perito elettronico che, al verificarsi di un problema di disturbo nel mio setup, ha dovuto parcheggiare la chitarra per qualche tempo e prendere carta, matita e PC al fine di progettare e realizzare il summenzionato apparecchio.

Se il 'Cry Baby' non 'Cry...ia'

Author: Sandro / Date: Sun, 09/28/2008 - 04:30

Se il Cry Baby non "cryia" come il mio, potreste trovarvi nel dilemma di volerlo distruggere, dopo i tanti tentativi di far oscillare l'induttore. E' ciò che ho fatto. Ero esasperato dalle tante modifiche nell'ottica di conservare l'induttore originale.Sostituiti vari condensatori  e cambiati i transistors con i modelli più disparati (alto gain al silicio, transistor al germanio, addirittura il potenziometro) alla fine il segnale in uscita era sempre un incrocio tra uno "gnè" smozzicato ed una corsa eccessiva del potenziometro che in pratica lo rendeva muto...