Ts-7 in modalità hot... a chi assomiglia?

Nei miei esperimenti di domenica con ampli e pedali, mi è piaciuta molto la combinazione dei canali normal+brilliant ponticellati sull'ampli con davanti l'ibanez ts-7 in modalità "hot", gain ad ore 12 e level quanto basta.

Il mio ts-7 ha lo switch che qualche volta fa i capricci, ed esteticamente è bruttissimo! Quindi mi piacerebbe mettere nella pedaliera "ufficiale" un overdrive che gli assomigli come voce e quantità di gain, ma che sia un po' più carino! Non sono di gusti raffinati, non mi interessano i prodotti butìc... anche uno dei normalissimi e tanto vituperati boss mi andrebbe benissimo.

Leggendo quà e là pensavo di provare un od-3 o un blues driver... mentre l'sd-1 mi pare di capire sia un po' più acidello e meno compresso. So che l'ideale sarebbe andare in un negozio e confrontare tutti i pedali in questione, ma visto che non mi piace andare, provare, e andarmene senza comprare niente (per comprare poi usato)... avete voi qualche consiglio?

 

ps.
ho già un ts 808 per i crunchettini più leggeri, il secondo od andrebbe a coprire crunch più pieni. Non penso di usarli insieme, piuttosto alla bisogna posso boostarli con un electro harmonix lpb1.

Comments

ciao Luca

non ho la più pallida idea di come suoni un TS-7 in modalità "hot"... ma la cosa mi ha fatto venire in mente un overdrive Boss con la modalità "turbo" (l'OD-2)... ce l'ho avuto tanto tempo fa e mi ricordo che "rombava" bene!!! (parliamo di overdrive, che le onde troppo quadrate non mi sono mai piaciute ;-)

saluti
stefano

ps. non ci posso credere che nessuno dalle tue parti non abbia un SD-1 da farti provare :-)
 

...essendo poco chitarrista, ho pochi contatti con chitarristi, quindi niente SD-1 da provare!

invece un blues driver, qualche anno fa, l'ho avuto... ma chi si ricorda come suonava, con tutto quello che mi è passato tra i piedi col tempo?!

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

Ciao caro. 

Ti dico, per esperienza vissuta, che il ts5, il ts7 e il ts9 sono fondamentalmente lo stesso pedale. Bum.

Col TS9 stock, ci tiri fuori gli stessi suoni del 7 anche in modalita' hot (che infatti tenevo sempre ingaggiata). Ora, una cosa che non ti dicono mai dei tubescreamer, e' che sono pedali che vanno suonati forte. A basso volume tendono ad essere eccessivamente mediosi, ma col master tirato su cambiano veramente pelle.

Detto questo, il caro vecchio ts9 e' difficlmente battibile in termini di qualita'/prezzo. Un utilizzo in pedaliera glielo troverai sempre. Il BD2 non ce l'ho, ho sentito quello di Alfio, e non mi e' parso malaccio.L'OCD e' ottimo (io ho un clone fatto bene) e potrebbe fare al caso tuo, ma costa uno sproposito.

Un alternativa potrebbe essere il vecchio Guv'nor... ma hanno raggiunto quotazioni da orticaria, cosi' come il drivemaster, che avevo pagato 50000 lire e che rimpiango di aver dato via. Adesso sta sui 100 euro, praticamente 4 volte la posta!

PS

Prova il ts7 DOPO l'808... forse e' tutto quello che cerchi.

 - Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti

io da poco ho acquistato il tonebone! 150 euro usato!

E' una distorsione valvolare! Posso garantire che spacca il culo!

PASSOVER IS MY BAND!!!!!!

prendo nota dell'ocd, magari clone. Prendo nota anche del ts9, da affiancare al mio 808. Cosa più saggia sarebbe sistemare lo switch del mio ts-7 (o prenderne uno che funzioni, per quello che costa), ma anche l'occhio vuole la sua parte, e lo scatolotto grigio e squadrato mi mette tristezza.

Il vecchio guv'nor ce l'ho e lo sto vendendo, (come anche il jcm800)... dopo averli tanto rincorsi vien fuori che suoni troppo "hard rock" non sono ciò di cui ho bisogno ora!

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

"Il BD2 non ce l'ho, ho sentito quello di Alfio"

Decisamente improbabile non avendolo mai posseduto! :-)
Io sono proprietario, e fortemente sostenitore, di un OD-3 che secondo me è il miglior OD fatto dalla Boss (conosco sia l'SD-1 che il blues driver).
Però attenzione a 2 particolari:
1. A me piace per certe peculiarità che ad altri possono non piacere. In particolare l'OD3 è un overdrive con poco gain e piuttosto compresso che come tale garantisce molto sustain anche a basso gain ma pecca in dinamica.
2. In pedaliera ho anche un tube screamer (maxon 808) dopo l'OD3. Non li uso mai insieme perchè ne esce un suono molto bello sulle medie e sugli alti ma completamente assente sulle basse frequenze. A onor del vero non ho mai provato a invertire l'ordine, chissà...

Per quello che ho sperimentato, la miglior cosa da mettere dopo un tube screamer... è un tube scremer!
Quando avevo il VodooLab sparkle drive (circuito dichiaratamente basato sull'808) c'ho provato e SRV è a portata di mano. Cioè a parte le mani, ovviamente!

Gigi (aka Alfio)

 


www.younglustband.it
www.myspace.com/younglust06

E de chi era?? Ho paura a dirlo, sennò se rompe qualcosa! ;D

 - Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti

uhm, il fatto che sia un po' compresso mi sta bene, che abbia poco gain un po' meno... dovrei davvero decidermi a provarlo, per vedere se quello che c'è basta.

Nel frattempo - tanto per smentire subito quello che scrivevo più sopra poco fa - a pranzo ho dedicato un quarto d'ora al guv'nor e, "osando" un po' di più con l'equalizzazione (bassi quasi a palla, medi poco meno ed alti quasi a zero?! possibile? che sia rotto il mio? boh...), la situazione è decisamente migliorata, ed è tornato a piacermi.
Mi sa che gli concederò un'altra chance.

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

è quello che più o meno mi sono prefisso anche io, per la sezione od: due pedali, magari da poter sommare tra loro e stop.

Il bello (si fa per dire) è che la maggior parte dei pedali che stiamo citando (ts vari ed overdrive boss) mi sono passati tra le mani più volte negli anni scorsi: ne ha fatto ampio uso mio fratello, poi quando si stancava me li dava per pubblicare foto ed annunci sui vari mercatini... ed io li ho sempre snobbati :-(

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

Io li ho entrambi.

gne gne gne.

Ultimamente però uso solo l'OD3 perché ricerco suoni più "pieni" e morbidi; l'OD3 mi toglie quella punta di acido della strato e, tenendo il tono verso il medio-basso, mi fa un suonone anche con il pickup al ponte.

E' un bel pedale, ma sicuramente NON suona come il TS7. Ah, io per i lead gli metto subito dopo il mio fuzz (trattasi di vulgaris fuzz face al silicio), con la giusta quantità di volume e distorsione rende benissimo.

Per suonare hard rock anni '80 / heavy anni '80, IMHO, il canale distorto dell'ampli resta la scelta migliore, magari con le modulazioni nel send/return.

Così ho detto, ora vado a nanna.

Ciao!

Daniele.

 

Per suonare hard rock anni '80 / heavy anni '80, IMHO, il canale distorto dell'ampli resta la scelta migliore

eh, anche se non è proprio il mio genere, se mi dici così mi fai tornare voglia di tenere entrambi gli ampli, però!

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/