Strato Jazz (ex "avanzocaster")

Visto come sta venendo carina, e la provenienza tutto sommato dignitosa delle varie parti,  "avanzocaster" non mi sembrava più tanto azzeccato come nome.

Strato Jazz, quindi, in onore della provenienza del manico (una jazzmaster, appunto).

All'inizio dovevo metterci i p-rails che ho sulla LP, ma il pensiero di mettere mano al wiring della polla e la mia innata pigrizia mi hanno fatto cambiare idea. Quindi ho dirottato una coppia di Häussel vin A2, in origine destinati proprio alla LP, su questo assemblato. Recuperata una mascherina H-S-H si è trattato di scegliere che pu abbinarci in mezzo. Alla fine ho optato, alla cieca, per un GFS Pro Tube per tre motivi:
1) con gli hb cromati trovo faccia un figurone!
2) ha il magnete in alnico2... che può voler dire tutto e niente, ma visto che anche gli hb sono in alnico2 ho pensato "perchè no?"
3) costa poco: se i due motivi precedenti si fossero rivelati una boiata, non ci avrei rimesso un granchè

http://www.webalice.it/valledelvento/laster/stratojazz01.jpg

http://www.webalice.it/valledelvento/laster/stratojazz02.jpg

Come' andata? bè, direi che sono "pienamente soddisfatto a metà".
Gli häussel sono bellissimi, musicali, "vocali". Anche il lipstick da solo ha un bel suono, mi sembra anche lui piuttosto ricco di armoniche, scampanellante senza alti fastidiosi. C'è, però, un però... lo sbalzo di volume è più marcato di quanto mi aspettassi. E di consegenza le posizioni due e quattro del selettore restano un po' smorte. E si che gli hb sono tranquilli, paf-style, con una resistenza di soli 7k e qualcosa, e il single l'ho scelto da 6k (c'era anche da 4 e qualcosa e da 8). Evidentemente il valore della resistena da solo dice poco, o il cappuccetto metallico del single lo scherma un po', o lo fa restare un po' lontano dalle corde... boh.

La chitarra comunque suona bene. Al momento ci ho messo solo un volume, non ho ancora deciso se mettere o meno un tono (che tanto non uso mai), o volumi indipendenti per hb e single per bilanciare un po', o qualcosa per splittare gli hb. L'altro giorno l'ho portata in saletta, e usando praticamente solo pickup al ponte e volume non ho sentito la mancanza o la necessità di altro, quindi potrei pure lasciarla così, compiutamente incompiuta.

Piuttosto: ho il grosso buco lasciato dalle ex prese jack e digitali della variax...
L'idea balzana dell'ultima ora è quella di infilarci dentro un Smokey Amp o qualcosa di simile per le schitarrate divanesche!

Comments

Stupenda!!!!

 - Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti

grazie  :-)

 

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Luca
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veramente di gran classe.

Poi sto manico Jazzmaster lo prendo come una dritta (un palettone con binding e segnatasti diversi dai soliti pallini mi mancava).

Numberone
   Dam

"Signore è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista"  I.Graziani

in questo manico ci ero "inciampato" quasi per caso su ebay, quello che aveva effettivamente vinto l'asta non aveva completato il pagamento, e alla fine me l'ero aggiudicato io come secondo miglio offerente. Poi l'avevo ceduto a mio fratello, ed ora, dopo un po' di giri, ecco che ritorna nelle mie mani.

E' un manico di una jazzmaster anni 70, lo trovo molto comodo anche perchè è bello ciccio, per me che sono abituato ai manici les paul va benissimo. Non mi è costato pochissimo (l'ho pagato comunque un bel po' meno di quanto avrei pagato un esemplare integro: la decal sostiutita ed il binding un po' "vissuto" hanno reso il prezzo umano), forse ci saltava fuori un manico warmoth... ma il fascino del vecchiume ha sempre una gran presa su di me!

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Luca
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Ti capisco perfettamente, anch'io sono incianpato 2 volte...
Sono profondamente attratto dai palettoni strato e mi sono comprato prima un '76 originale (pagato un botto, per me, ma poi rivenduto alla pari se non meglio...) tutto acero, poi uno Squier recente e korea, perfetto e nuovo, acero + palissandro, palettone nero, autobloccanti e con truss-rod funzionante al contrario del '76; prematuramente permutato, e con non pochi problemi, con un anonimo vintage tutto acero poichè la signora lo voleva così per la chitarra a lei intitolata...

Dei tre, come detto, nessuno raggiunge la classe del tuo Jazzmaster, anche se mi sembra che il palettone non abbia le forme esattamente coincidenti con quello strato.

Numberone
   Dam

"Signore è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista"  I.Graziani

Molto bella io però avrei omesso il lipstick centrale.

pace e bellezza

http://www.myspace.com/cybillsheperd
"Nelle valli della stupidità per i filosofi cresce pur sempre più erba che sulle nude alture dell’intelligenza"

@Matteo:
grazie! un articolo vero e proprio sarebbe un po' impegnativo... oltretutto non è detto che la chitarra sia già nella versione definitiva, devo collaudarla un po'. In più la media degli articoli di Laster è molto alta, direi quasi "professionale", un articolo su una ennesima starto assemblata non avrebbe molto da dire secondo me.

@Paolo
@Hivez:
sono stato un po' indeciso sulla configurazione dei pu, e ho guardato un sacco di foto in giro per il web (oltre a divertirmi col solito sito kisaeke per farmi delle simulazioni del risultato finale), ma le strato con solo du hb non mi piacciono proprio, dal punto di vista estetico, mi sembra che gli manchi qualcosa. Piuttosto metto uno switch a tre vie e scollego il lipstik (è davvero una ipotesi che sto considerando), ma quello lo lascio comunque lì perchè secondo me ci sta proprio bene :-)

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Luca
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one question:

e un bel pickuppo nero al posto del lipstick?(continua la battaglia anti rosetto :D)

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:-(

no no e no! il lipstik non si tocca! è il fulcro attorno al quale ruota tutta l'estetica della chitarra! W il rossetto! W le cromature!

 

Scherzi a parte in foto sotto al flash non è venuto benissimo, visto dal vivo io trovo che stia proprio bene.

Oltretutto non è un lipstik vero e proprio, nel senso che non ricalca nè le dimensioni nè le sonorità "jangly" à la danelctro (almeno, stando alla descrizione... non ho mai provato una dano per averne un'idea precisa). Ripensandoci però sono stato un po' stupido, già che facevo l'ordine, a non prenderne anche uno un pochino sovravvolto. Visto che ora mi sta venendo la tentazione, ma mi scoccia pagarci sopra un'altra spedizione.

ps
avessi preso una di queste, sarebbe stato ancora peggio, no?

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Luca
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hehe..

o uno di questi no? ;)

http://www.lacemusic.com/electric_pickups/alumitone/alumitone_specs.php

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si, vagliati pure quelli, e scartati. Fossero stati almeno tutti lisci ed uniformi...

E poi, ogni scarrafone è bello a mamma sua!

;-)

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Luca
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:D

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Quel che si dice una figata!

A me piacciono un sacco le customizzazioni di questo tipo, con humbucker cromati, lipstick e compagnia bella, insomma tutto quello che esce dal classico canone della strato come tutte le altre.
Secondo me potresti pure sfruttare la differenza di volume tra i pickup a tuo favore: il buon Steve Morse diceva di usarla di proposito per passare dal distorto al pulito senza nemmeno toccare il volume...in ogni caso secondo me faresti bene a lasciarti il lipstick collegato, metti ad esempio che ti ci scappi di suonare slide potresto sfruttarlo da solo, per un timbro un po' più particolare.

Bel lavoro!
Ciao
Lorenzo