Avanz-o-caster... che pickup ci metto?

Visto che sono rimasto con una chitarra sola, e che ho in casa un po' di pezzi avanzati dalle varie versioni di strato-variax assemblata per mio fratello (ed ora definitivamente smantellata) ho deciso di prendermi io gli avanzi e mettere insieme una Avanz-o-caster.

Ho già in casa quasi tutto l'occorrente, tranne i pickup. E qui brancolo nel buio, non riesco a decidermi... continuo a cambiare idea tra:

- H/S/H con hb full size non troppo potenti, stile paf. Dovrei allargare gli scassi per i pickup.

- H/S/H con mini hb tipo little '59 o cool rails. Meno belli esteticamente, e poi dicono tutti che i mini hb suonano peggio rispetto alle rispettive versioni "full".

- s/s/s con single coil "hot". Ad esempio ho avuto una strato tempo fa con i Duncan quarter pound, ma quella chitarra l'ho usata talmente poco - e solo in casa -, ed aveva un'elettronica così pasticciata (split vari, distorsore on board!) che non so/non ricordo come suonano davvero!

L'unica certezza che ho è che non voglio una strato che suoni tradizionale, ci ho litigato già troppe volte. Non per nulla la strato con cui mi sono trovato meglio era una anni '70, ovvero una strato di quelle che non piacciono agli stratocasteristi puri (ed infatti nessuno fa set di pu stile anni 70!).

boh... non riuscirò mai a decidermi, ad un certo punto mi romperò le palle, ordinerò il primo set che troverò usato a poco, e sarà ovviamente quello sbagliato: mi verrà lo scazzo, litigherò per l'ennesima volta con la strato e la scambierò con qualcosa di ancora più inutile, e via così nei secoli infiniti. Amen. 

Comments

>>Falla HH con due humbucker full size che alla più brutta potrai sempre riutilizzare sulla polla, almeno sei sicuro che NON suonerà da strato "normale"!

giusta osservazione, anzi, potrei riportare la polla in configurazione più tradizionale, e dirottare i due p-rail sulla stratiforme.

La seconda è sicuramente non-tradizionale... ma pure troppo! (anche se al piezo un pensiero l'avevo fatto, con tutto lo spazio che ho per alloggiare un pre interno... i costi però lieviterebbero un po' troppo)

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

Veramente Bareknuckle lo fà un set 70s. Sono quelli che ho montato sulla mia 79. Si chiamano Trilogy Suite e ricalcano i pick up della Play Loud di Malmsteen (che è del 71-72).

All right!

 - Come per i comunisti e' finito il comunismo, per noi potrebbe finire la fica! R. Remotti

uh, interessante! li immaginavo anche più cari, invece, tutto sommato...

prendo nota, alla voce s/s/s

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

E sperimentare una configurazione P90/S/H con humbucker splittabile al ponte e pick-up tipo P90 al manico?

sarebbe interessante anche quella... e se alla fine decidessi di "dirottare" sulla strato i p-rails che ora ho sulla LP, potrei avvicinarmici molto.

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/
 

 

Scusa l'OT ma..

Come ti trovi con i P-Rails?! Una descrizione al volo?!

Grazie

 

Fine OT

 

Per la strato io direi humbucker in formato P90  (tipo DiMarzio DP162) al ponte magari inclinato, sicuramente un singolo al centro, e sempre un HB-P90 al manico.

Mi ci trovo bene, ormai è quasi due anni che li uso, ed anche se ogni tanto mi veniva la tentazione di tornare a pickup di stampo più vintage, alla fine lasciavo questi perchè suonano bene sia da humbucker che da P90 (ovvero le due modalità che mi interessavano principalmente quando li ho presi). In modalità single coil il volume cala un po' tanto (come è logico) e sulla les paul non mi dice molto... ho la sensazione che su una chitarra più leggera e neutra (come potrebbe essere una strato), potrebbe rendere bene anche questa opzione. Carina anche la combinazione con le bobine in parallelo, la uso poco, ma comunque più spesso rispetto alla modalità single.

In passato ho avuto una les paul standard con pickup Van Zandt Trubucker, ed una Sg Standard con P90 (in formato hb) Häussel: se il confronto lo faccio con quei pickup, be', i p-rails ne escono sconfitti... però parliamo di pickup "quasi boutique", e del fatto che per avere quei due suoni a disposizione mi sare dovuto portare due chitarre.

Invece il compromesso con i p-rails ed una sola chitarra è comunque ottimo... tanto che se dovessi paragonarli con i pickup Gibson 490/498 che la mia lp montava prima allora sarebbero i p-rails a vincere (in modalità hb li trovo meno compressi e impastati dei 490 e 498, che non mi sono mai piaciuti). Ed anche la modalità P90 non ha niente da invidiare a dei p90 tradizionali (che ho avuto su una les paul special).

________________________________
Luca
http://www.webalice.it/valledelvento/