Un Paese a Sei Corde 2011

Scritto da paese6corde il 16/Jun/2011 alle 17:48

Sezione:

 

 L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" presenta

Un Paese a Sei Corde 2011

Chitarre sul lago d'Orta e non solo...

 

UN PAESE A SEI CORDE giunge alla sesta edizione.

Quella che fino a pochi anni or sono pareva una scommessa azzardata, oggi è realtà.

La musica per chitarra torna a offrire momenti di altissimo livello nell'estate del 2011.

UN PAESE A SEI CORDE offre 19 concerti gratuiti in 15 Comuni delle Provincie di Novara e del Verbano Cusio Ossola, con alcuni tra i massimi interpreti mondiali della chitarra acustica e giovani di grandissimo talento. La rassegna offre anche l'opportunità di visitare alcune tra le più suggestive località tra il basso Novarese e l'alta Val d'Ossola, scoprendo paesi e luoghi dal fascino straordinario dai panorami formidabili.

Dal lago d'Orta al Maggiore, dalla pianura alla montagna, 33 musicisti offriranno il meglio della loro produzione. Ci sentiamo di poter affermare che, nonostante le difficoltà di un momento molto sfavorevole, si sia realizzato un cartellone di livello assoluto, del quale non possiamo che essere orgogliosi. In sei anni la proposta di UN PAESE A SEI CORDE è sempre costantemente cresciuta e questa rassegna può ormai essere considerata alla pari dei migliori festival Europei. Vi aspettiamo per serate indimenticabili di grande musica.

 

PROGRAMMA

 

SABATO 18 GIUGNO
San Maurizio d’Opaglio - Giardino Lagna ore 21,00 - ingresso gratuito

Dario Fornara e Francesco Biraghi
La ‘strana coppia’ fomata da un chitarrista classico e uno acustico, che sul web ha spopolato con un video con migliaia di visualizzazioni, propone una serata unica nel suo genere per fusioni e commistioni di stili.
Il programma prevede brani vecchi e nuovi, alcuni evergreen e alcuni standard, senza contare incursioni nel classico (Vivaldi) o nel blues: un volo musicale a 360° gradi, dodici corde e quattro mani, per dimostrare che i confini tra le varie ‘chitarre’ sono sovente solo delle fragili etichette”

 

VENERDI’ 24 GIUGNO
Orta San Giulio – Palazzo Ubertini ore 22,30 - ingresso gratuito

Gabor Lesko
Chitarrista, compositore e arrangiatore, turnista molto richiesto, l’artista bergamasco da alcuni anni sta riservando il meglio della sua produzione proprio alla chitarra acustica. In uscita per il 2011 il nuovo disco.

 

SABATO 25 GIUGNO

Crevoladossola - Centrale Enel Green Power ore 18,30 - ingresso gratuito

Guitar Republic: Pino Forastiere, Sergio Altamura e Stefano Barone
Tre personalità musicali originali, unite in un progetto dall’impatto molto forte. La ‘republica delle chitarre’ di Altamura, Barone e Forastiere è basata sulla sperimentazione e sulla necessità di oltrepassare i limiti costruttivi della chitarra acustica.

 

DOMENICA 26 GIUGNO
Pella – Piazza Motta ore 21,00 - ingresso gratuito

Clive Carroll
John Renbourn da anni lo vuole in tour con se. Perché l’artista americano sul palco è una vera forza della natura, capace di trascinare e coinvolgere come pochi altri. Un vero spettacolo.

 

SABATO 2 LUGLIO
Briga Novarese – Chiesa di San Tommaso ore 21,00 - ingresso gratuito

Pietro Nobile
Uno dei capiscuola della chitarra acustica italiana, capace di creare atmosfere delicate e rarefatte. Il chitarrista milanese ha appena pubblicato un nuovo Cd in cui dimostra di essere a proprio agio anche con le tecniche più moderne.

 

SABATO 9 LUGLIO
Cressa – Cortile del Municipio ore 21,00 - ingresso gratuito

Rolando Biscuola
Vincitore nel 2008 del New Sound Of Acoustic Musica di Sarzana – il concorso di chitarra acustica di maggior prestigio in Italia – è uno dei nuovi talenti più interessanti, dotato anche di una tecnica impressionante.

 

SABATO 16 LUGLIO
Gozzano – Cortile del Municipio ore 21,00 - ingresso gratuito

Peppino D’Agostino
Entra di diritto nel piccolo, ristretto gruppo degli artisti che negli ultimi anni hanno fatto la storia della chitarra acustica. Un musicista da cui non si può prescindere nello studio dello strumento, per innovazione, sensibilità oltre che padronanza delle tecniche più moderne.

Apre il concerto: Luciano Pizzolante

 

SABATO 23 LUGLIO
Gravellona Toce – Parco pubblico ore 21,00 - ingresso gratuito

Paolo Giordano
Freddie House, Master of Ceremonies per la Convention 2002 della Association of Fingerstyle Guitarists, dopo averlo sentito suonare ha chiesto, tra l'impressionato e l'incredulo: "Is it legal to play like this in the States?".

 

SABATO 30 LUGLIO
Casale Corte Cerro – Cortile delle Scuole ore 21,00 - ingresso gratuito

Paolo Bonfanti & Martino Coppo
Uno dei pochi, veri uomini di blues in Italia, accompagnato per l’occasione dal mandolinista dei Red Wine. Un sodalizio, umano e artistico, che negli anni ha riservato grandi sorprese e regalato serate indimenticabili.

 

SABATO 6 AGOSTO
Stresa – Palazzina Liberty ore 21,00 - ingresso gratuito

Peter Finger
Oltre ad essere uno dei più grandi virtuosi della sei corde in Europa, Peter Finger per la sua attività di divulgazione e produzione artistica è stato sicuramente uno dei fautori della rinascita della chitarra acustica in questi ultimi anni.

Apre il concerto: Val Bonetti

 

MERCOLEDI’ 10 AGOSTO
Paruzzaro (NO) Conc. Autoarona ore 21,00 - ingresso gratuito

Beppe Gambetta & Tony Mc Manus
Difficile condensare in poche righe due talenti di questo calibro, in grado di regalare uno spettacolo unico per energia e coinvolgimento. Una collaborazione che dura da anni e che ha dato frutti eccellenti.

 

SABATO 20 AGOSTO

VOLARE IN ALTO
Madonna del Sasso – Piazza dello scalpellino ore 21,00 - ingresso gratuito

Serata dedicata a giovani esordienti, promesse del chitarrismo italiano

Si esibiscono Lorenzo Favero, Nick Mantoan, Alberto Ziliotto

 

SABATO 27 AGOSTO

CHITARRA FEMMINILE SINGOLARE
Soriso – Chiesa di S. Marta ore 21,00 - ingresso gratuito

Sara Collodel
Giovane talento emergente della chitarra classica, svolge da anni attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche, in particolare si dedica al duo voce e chitarra con un repertorio di musica popolare e folk songs.

Apre il concerto: Teresa Tringali

 

DOMENICA 28 AGOSTO
Orta San Giulio – Fraz Corconio ore 21,00 - ingresso gratuito

Luca Pedroni
Con due dischi come solista e svariate collaborazioni alle spalle, il chitarrista milanese è l’autore della sigla del talk show "L'ultima parola" in onda su Rai Due, oltre che di diversi commenti musicali per la stessa rete.

 

VENERDI’ 2 SETTEMBRE
Galliate – Cortile del Castello ore 21,00 – in coproduzione con il Galliate Master Guitar

Antonio Forcione
Lo chiamavano il ‘Jimi Hendrix’ della chitarra acustica non solo per il vizietto di bruciare la chitarra… mentre continuava a suonarla. È considerato uno dei musicisti più creativi oltre che uno dei migliori performer della scena europea.

 

SABATO 10 SETTEMBRE
Nonio – Fraz. Brolo ore 21,00 - ingresso gratuito

Maurizio Geri Trio
In vent’anni di carriera, Maurizio ha fatto parecchia strada. Partendo dalla musica popolare della sua terra, la Toscana, ha frequentato vie poco battute, per approdare infine al jazz manouche, che interpreta con talento e passione.

 

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Pogno – Chiesa di S. Caterina ore 21,00 - ingresso gratuito

Edoardo Bignozzi & Sàndor Szabò
Bignozzi è un chitarrista dallo stile sobrio ed elegante, pianista e compositore, cresciuto nel circuito jazzistico della capitale. In patria Szabò è considerato un autentico mostro sacro, vero motore del movimento legato alla chitarra acustica in continua crescita negli ultimi anni. Duo eccezionale che crea visionarie intuizioni con l’utilizzo di strumenti a 7, 8, 16 corde, baritone, steel string anche senza tasti.

 

SABATO 17 SETTEMBRE
CHITARRA FEMMINILE SINGOLARE
Soriso – Chiesa di S. Giacomo ore 21,00 - ingresso gratuito

Anabel Montesinos
Vincitrice dell’ultima edizione del Pittaluga di Alessandria, grande concertista fin dall’età di dodici anni, Anabel Montesinos è una delle più acclamate signore della chitarra classica sulla scena europea.

Apre il concerto: Silvia Faggion

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE
Pella – Chiesa di S. Albino ore 21,00 - ingresso gratuito

Pierre Bensusan
Gli artisti veri, come il chitarrista parigino, sono in grado di far vibrare le corde più profonde dell’anima. Sarà per questo che è uno dei pochi in circolazione capace di mettere d’accordo appassionati di ogni genere: europei e americani, tradizionalisti e sperimentatori.