Programma Coatto Guitar Camp 4

Scritto da AlexUnder il 27/Nov/2009 alle 22:30

Sezione:

 

PROGRAMMA COATTO GUITAR CAMP 4

 

VENERDI' 4 DICEMBRE

  • 10:00 - 14:00 Arrivo dei partecipanti e sistemazione nelle stanze dell'albergo
  • 15:00 Inizia il 4° Coatto Guitar Camp
  • 17:00 Cocktail di benvenuto offerto dall’Hotel Villa del Cardinale a tutti i partecipanti del Camp!
  • 18:30 Prime jam e sistemazione strumenti ed amplificazione dei partecipanti
  • 20:00 Cena
  • 22:00 - Ad libitum: Jam-Session libera in tutte le sale

SABATO 5 DICEMBRE

  • 8:30 - 10:00 Colazione
  • 11:00 Seminario didattico con Alessandro Clementoni.
  • 13:00 Pranzo a buffet
  • 15:00 Seminario didattico di batteria con Davide Arduini.
  • 16:00 Jam-Session libera - Prove Comparate strumenti
  • 18:30 Workshop/Seminario didattico con Fabio Cerrone che presenterà chitarre Cloes Guitar
  • 20:00 Cena
  • 21:00 - Ad libitum:  La mitica MEGA JAM SESSION con scaletta a prenotazione!

DOMENICA 6 DICEMBRE

  • 8:30 - 10:00 Colazione
  • 11:00 Prove comparate
  • 13:00 Pranzo
  • 17:30 Saluti e arrivederci al prossimo Coatto Guitar Camp!

Ma veniamo nel dettaglio il programma degli eventi che vi abbiamo organizzato:

Sabato 5 - ore 11.00
Alessandro Clementoni: "La chitarra orientale: come suonare la chitarra elettrica sulla musica persiana"

Alessandro terrà un interessante seminario didattico sull'utilizzo di scale persiane applicate a particolari brani di estrazione orientale, con tempi diversi dallo standard di 4/4 tipico della musica occidentale. Un modo per aprire la propria mente a cultura e stili musicali diversi ma molto affascinanti.

Alessandro come turnista ha lavorato per: Scialpi, Simone Patrizi, Povia, Federico Stragà ed altri artisti, per le case discografiche Sony, Warner, Universal e Universo. Ha una intensa collaborazione con Federico Landini (www.parcosuoni.it) per la realizzazione di vari spot televisivi tra cui Adidas, Eni, McDonalds, You & Agip, la sigla Mondiali di calcio 2006 per RaiSport, ecc... e colonne sonore.

Esperienze live con: Scialpi (con il quale è apparso in varie trasmissioni televisive e radiofoniche), Simone Patrizi, Timothy Snell, Radio Dimensione Suono (Motorshow di Bologna 2004), Sandro Giacobbe, Francesca Alotta, Jonis Bashir, Stefano Masciarelli, Marco Morandi, 360 gradi, Martha ed altri. Ad Ottobre e Novembre 2004 ha suonato nell’orchestra del M° Peppe Vessicchio per il musical “Footloose” (con i ragazzi di “Amici” di Maria De Filippi) al Teatro Sistina di Roma.

Inotre Alessandro svolge un’intensa attività come insegnante, presso varie scuole di musica, sia per lezioni individuali che per laboratori di musica d’insieme. Con il gruppo “Itaca” è stato endorser Yamaha.

MySpace di Alessandro

Sabato 5 - ore 15.00
Davide Arduini: "Primo seminario di batteria al CGC! "Tecniche di batteria Rock & Funk""

Davide di spiegherà l'approccio alle tecniche di base della batteria rock: Durante il seminario si tratterà la batteria partendo dalla base dello strumento stesso.

Il programma consisterà in varie spiegazioni di soluzioni per il rock-funk per un miglior groove abituando gli arti a coordinare i diversi movimenti. Il bilanciamento della cassa con l’ Hit-Hat aperto alternando le mani. Si procederà con i gruppi sui sedicesimi a tre e cinque con gli accenti che si spostano il tutto sviluppato sul set della batteria e con esempi di fill nei tempi musicali con combinazioni con cassa e gruppetti.
Affronteremo inoltre i gruppi di sei sui sedicesimi con le ghost note e sviluppo sul set. Alcuni accenni sul set della sincope con combinazione dei piatti. Interpretazione della scrittura di uno spartito in lettura a terzine – tempo tagliato con accenti – accenti e raddoppi.
Infine esempi di tempi funk - rock – shuffle rock con consigli sul groove e sulla giusta interpretazione e l’esatta tecnica da applicare.

Saranno inoltre disponibili delle fotocopie degli esercizi ritmici, oggetto del seminario, insieme a spartiti di esercizi tecnici da poter fare a casa se già si suona.
 
Davide nel corso degli anni ha sviluppato svariate esperienze live e da studio per cantanti e band originali e cover.
Attualmente sta seguendo lezioni private da Roberto Gualdi (PFM, Dolcenera) per migliorare il senso del groove, la lettura veloce e la precisione nel suonare.

MySpace di Davide
Sito Ufficiale

Sabato 5 - ore 18.30
Fabio Cerrone: "Tecniche di improvvisazione moderna"

Fabio terrà un seminario su come utilizzare i modi e sostituzioni di arpeggi di settima per evidenziare le estenzioni degli accordi. Utilizzo delle scale pentatoniche ed esempi, con delle basi, sull'utilizzo di modi e scale applicati a vari generi musicali.
Fabio suonerà con chitarre Cloe Guitars, overdrive Secret-1 della Secret EFX e amplificatori Masotti. Illustrerà inoltre le potenzialità della sua Cloe, della sua Masotti e del suo Secret-1.

Fabio Cerrone negli ultimi tre anni è stato principalmente coinvolto con tre band: Virtual Dream, Twin Dragons e Tony Martin Band. Tony Martin (Black Sabbath's singer from 1987 to 1997) ha chiesto Fabio di unirsi alla sua band, dopo una collaborazione nell'ambito del progetto Twin Dragons. Il nuovo album dal titolo "Scream", è stato promosso con la band con un lungo tour europeo nel corso del 2005 e il 2006.

Twin Dragons, featured Nathaniel Peterson (Howlin Wolf, Eric Clapton, Keith Richards, Savoy Brown) alla voce e al basso e Clive Bunker (Jethro Tull) alla batteria. L'album "Long way from home" è stato promosso in Europa nel periodo 2004-2005. La band ha preso parte a molti festival importanti, con grandi artisti come Jethro Tull, il Colosseum, Carl Palmer ecc.

Fabio ha anche fatto parte, come solista, di un progetto speciale tributo a Jimi Hendrix in tour in Europa e inclusi grandi chitarristi come Uli John Roth (SCORPIONS), David List (Pink Floyd), Snovy Bianco (Thin Lizzy), Graham Oliver (Saxon) ecc ..

Con il suo Jazz strumentale-Dream Trio Rock virtuale ha inciso un album dal titolo "hree sides of a coin" e uno speciale DVD dal vivo, con Pierpaolo Ranieri al basso e Lucrezio DeSeta alla batteria. Con i Virtual Dream ha suonato dal vivo con artisti importanti come Brand X, in particolare Pierre Moerlen (ex Gong) e Percy Jones.

Fabio scrive per la rivista di chitarra Axe.
Fabio è endorser CLOE Guitars e MASOTTI Amps.

MySpace di Fabio
Sito Ufficiale

Informazioni aggiuntive

La manifestazione è ospitata da una struttura che consente, a tutti i partecipanti, ristorante, bar e hotel, che ovviamente andranno prenotati prima dell'inizio del Coatto per chi decidesse di rimanere con noi per tutto il periodo, i prezzi sono speciali per noi, quindi in ogni caso, specificate che siete dei coatti doc! ;) per aver accesso a dei prezzi speciali, comunque molto popolari, potrete consultarli direttamente dal nostro sito ufficiale:

Informazioni sulla struttura

Come arrivare al Coatto

AlexUnder