Fotocopie fatte bene

Scritto da Bald Eagle il 16/Dec/2008 alle 02:55

Sezione:

 

Io non so scrivere canzoni, lo ammetto.

Non è mica da tutti avere questo dono.  Ma mi piace suonare, mi piace suonare bene, mi piace fare musica con i miei compagni di band e non devo certo vergognarmi per questo.

Perciò suono in una "cover band".  Ci impegniamo con le prove, i cori, i suoni. Ma sempre più spesso sento denigrare i gruppi che non fanno musica propria.

Scusate,  ma allora tutti quelli che suonano musica classica, allora? In un certo senso suonano in una cover band...
Rostropovich suonava in una cover band... Uto Ughi suona in una cover band... Maurizio Pollini suona in una cover band!

Ovviamente non mi voglio paragonare alla loro mostruosa bravura, ma, nel loro infinito talento, hanno deciso che la loro strada era interpretare e non scrivere. Vogliamo lapidarli ?

Quindi, se nella mia pochezza non sono capace di scrivere canzoni come New Kid in Town, Wasted Time, Doolin-Dalton o Help me throughthe night, posso almeno suonarle (bene...) senza sentirmi un musicista di seconda scelta?

La differenza la fa la qualità di esecuzione e la scelta del repertorio: una bravissima cover band di Gigi d'Alessio non la andrei mai a sentire, ma se tra dieci tribute dei Pink Floyd ne scopro una (e ce ne sono, credetemi) che mi offre un bello spettacolo e lo fa ad alto livello, perchè devo valutarli come strumentisti limitati e noiosi e snobbarli con aria di superiorità perchè non sanno scrivere canzoni ?

Un tributo è di per sè un omaggio a chi si ritiene apertamente superiore.
Apprezziamo la predisposizione a creare, ma non disprezziamo chi fa musica di qualità anche se "copiata".

Ciao
Enrico
Bald Eagle