Decima puntata della rubrica che vede Daniele Bazzani e Giovanni Onofri parlare delle...
Istruzioni per l'uso
Tutti i cavi prodotti dalla Californiana Evidence Audio sono DIREZIONALI. Ciò significa che è necessario usarli sempre nel senso indicato dalla casa, per ottenere il massimo dell’efficienza in termini sonori, ed immunità da interferenze elettriche. La direzione è indicata in vari modi.
Nei modelli Lyric (fuori produzione) e Lyric HG, l’anello rosso sul connettore indica “l’uscita” del segnale, quindi il lato da collegarsi all’apparecchio ricevente, che sia l’amplificatore, il mixer, la D.I. etc.
Oltre alla direzionalità, il connettore in uscita ha la particolarità di avere collegata la calza di schermatura, diversamente da quello in entrata, ed è quindi oltremodo indispensabile collegarlo correttamente per una corretta schermatura del sistema. Ovviamente il connettore opposto, con anello nero, è quello previsto per il collegamento dello strumento.
Nel modello Melody la direzione è indicata da un fascetta posta dalla parte in uscita, su cui vi è stampata una freccia che indica appunto il senso in cui deve scorrere il segnale. Lo stesso vale per i cavi di potenza Siren I.
Nel caso venissero smarrite/deteriorate le fascette o l’anello colorato sul connettore, la direzione del segnale è comunque identificabile dalla scritta Evidence Audio sul cavo stesso, dove nel Lyric, il The Forte, il Siren II e il Monorail, è visibile già sul rivestimento esterno, mentre per Melody, Lyric HG (sui quali viene comunque applicato un nastro con freccia, quando venduti grezzi) è necessario togliere qualche centimetro del rivestimento intrecciato esterno per poterla vedere.
La direzione è >IN “evidence” e OUT “audio”>. Praticamente lo stesso senso di lettura delle due parole corrisponde alla direzione del segnale. Tutti i cavi sono fatti con almeno uno dei poli a RAME SOLIDO (ad eccezione del The Forte). Questo porta ad una maggiore conduzione, un minor disturbo…ma anche a qualche precauzione maggiore nell’uso. E’ quindi necessario NON far fare al cavo un angolo troppo stretto, in quanto si rischierebbe la rottura del/i polo/i con conseguente interruzione del segnale.
Ciò non significa che siano troppo delicati, ma solo che necessitano qualche attenzione in più in questo senso, come ad esempio seguire la “spina” (la naturale piega del rame) quando li si riavvolge...per il resto sarà un cavo praticamente indistruttibile che vi soddisferà per parecchi anni !
ATTENZIONE ! Avviso per chi salda da sé i cavi Melody e Lyric HG.
I poli a rame solido sono contenuti in due guaine, una a contatto col polo stesso e di colore bianco (e nero, nel Lyric HG), ed una di materiale sintetico intrecciato di colore nero, all’esterno della guaina bianca. Tale rivestimento è conduttivo ! e quindi, nell’assemblaggio, è necessario che non rimanga a contatto con il polo positivo. Normalmente vengono rimossi 8/10 mm nella parte terminale, in modo che non venga a contatto col rame nella fase di saldatura. Nel caso di contatto involontario, il cavo si comporterà in modo anomalo causando principalmente una notevole riduzione del segnale, generata dalla leggera cortocircuitazione, rilevabile da un tester.
Rodaggio. E’ stato provato che i materiali di cui il cavo è composto, vanno a completo “regime”, e quindi danno il meglio di sé, dopo circa 40 ore di lavoro, quindi pur apprezzando già da subito le differenze sonore, è bene ricordare che il 100% delle qualità dei cavi Evidence Audio sarà maggiormente apprezzato dopo questo primo “rodaggio”.
Evidence Audio.
I Più Letti
Line6 STAGEScape M20d
Line6 è nota per le sue soluzioni innovative ed "anticonvenzionali" in un...
Line6 M5
Line6 M5 è la sorella minore della famiglia di pedaliere multieffetto della...
iKEY-Audio G3
Eccoci qui a recensire uno dei tanti registratori portatili che sono in...
ARIA
Proseguo nel mio tentativo di descrivere curiosità , stranezze e rarità in...
Gary Moore - Sangue d'Irlanda, una canzone Blue
"Sofferenza maestra di vita" è stato detto e scritto da molti, e questa un'...