Roland Phase II - Phaser primitivo

Scritto da flenje il 22/Mar/2010 alle 04:05

Sezione: Effetti a pedale

 

Roland Phase II

Oggi è d'uso comune parlare di pedali o di strumenti vintage e boutique: i primi appartenenti al passato, come stregonerie perdute e non riproducibili, i secondi come oggetti esoterici concepiti al massimo delle possibilità , fatti insomma per tendere alla perfezione. Eppure le cose potrebbero essere molto semplici … basterebbe guardare all'interno di un vecchio e panciuto pedalozzo.

Il pedalone a mio avviso non si presenta bene, nel senso che l'estetica è, oserei dire, primitiva, di un color marrone orribile, ma mai come in questo caso l'apparenza inganna perché il suono è tutt'altra cosa. Presenta solo due controlli con delle manopole numerate che mi ricordano i pot di una Gibson. L'alimentazione è solo con 2 pile classiche. Attenzione !

Qui bisogna fare una precisazione importante e cioè che il pedale, anche se ha due pile, non funziona a 18volt. A suo tempo commisi l'errore di attaccare l'alimentazione a due cavetti del mio alimentatore con il risultato che al Phaser venne un infarto e se muriò. Cosi continuo a comprargli ste benedette pile con l'accortezza di metterle prima di un concerto e di toglierle subito dopo.

Perdonate se non vi spiego il perché delle due pile da 9v e non dei 18v totali, l'ho dimenticato! Del resto io sono un utilizzatore e ogni modifica o aggiustatina la metto nelle mani di gente qualificata. L'interno del pedale mi dà una sensazione di tranquillità , nel senso che il progettista o l'esecutore sembra essersi preso tutto lo spazio che gli serviva, probabilmente non era ancora disponibile la necessaria tecnologia per miniaturizzare il tutto e quindi sembra un circuito pulito a misura d'uomo (diciamolo così, per capirci meglio).

Questo pedale in realtà rappresenta l'inizio dell'avventura della Boss che noi tutti conosciamo, da lì a poco verrà introdotto sul mercato il Flanger (BF1) con il nome Boss, ma con lo chassis di questo Phaser e di colore blu. Anche il BF1 sta nella mia libreria ed è un altro pedalozzo incredibilmente bello.

La Boss si affaccia al mercato mondiale nel 1977 con il primo pedale compatto, l'overdrive OD 1. Ebbene si ! Sono un amante dei pedali Boss e di tutto quello che questa azienda ha fatto negli anni; è vero ... sono pedali commerciali, sono quello che volete ma nessuno può negare che i pedali Boss siano tra i pi๠usati al mondo e molti di questi li abbiamo ascoltati a nostra insaputa nei migliori dischi della storia.

Certamente i primi esemplari avevano delle caratteristiche che per molti motivi, oggi, gli stessi pedali non hanno. Ritornando al nostro phaser che è marchiato Roland diciamo subito che ha un suono caldo, non digitale, non paragonabile a nessun phaser moderno ne' Boss e ne' di altra marca.

Per la cronaca, io ho avuto tutti i Boss successivi, l'MXR 90 nuovo, varie annate di Small Stone e un Phase Tone della Ibanez. Bisognerebbe paragonarlo anche con il vecchio Phase 90 e il 100 nonché il Musitronic Phase.

 

 

Commenti sulla sonorità

Comunque la sensazione che mi dà questo effetto è di liquidità , come qualcosa di palpabile che si può toccare oltre che sentire allo stesso tempo, anche di fluidità come quelle onde lunghe del mare che si alzano e si abbassano lentamente e che a me fanno venire solo il mal di mare a guardarle.

Un suono che è riconoscibile come vecchio e assolutamente affascinante Rispetto allo Small Stone (ne ho due: uno del 76 e uno dell'84) è appunto pi๠delicato e meno cattivo. Ho fatto solo una modifica, ho messo il TB e quindi ho, in un certo senso, apportato delle migliorie non influenti sul suono.

Quando si inserisce l'effetto il volume del suono rimane lo stesso, mentre con lo small stone si abbassava (dopo alcune modifiche fatte da Alberto Dani e, con mia sorpresa, alimentandolo a 12v lo small stone è migliorato tantissimo). Come ho detto l'effetto ha una notevole escursione, si passa da un phaser leggerissimo ... quasi un chorus, ad un effetto pesante e molto leslie, sentirete dietro di voi il suono che pulsa..

Ho fatto anche l'esperimento di inserire dopo il phaser il boss Dc dimension con l'uscita stereo. Suonando con due amplificatori, il risultato è stato molto ma molto allucinante, si ha veramente l'impressione che il suono ruoti attorno a voi e vi avvolga, forse l'effetto pi๠veritiero nella simulazione di questo "avvolgimento sonoro" che non un pedale che tenta di emulare un Leslie.

Io l'ho usato con una testata JMP del 74 e cassa marshall 4x12 Greenback e poi insieme ad un super reverb ma ho deciso, per adesso, di toglierlo dalla pedaliera per usare lo Small Stone pi๠piccolo e comodo da alimentare, però …

L'unica nota stonata: l'ingombro del pedale e l'estetica. Lo si trova ancora su Ebay a circa 200 dollari.

Piccola parentesi: sono convinto che tutti i pedali possono essere ottimi, poiché la percezione del gusto sonoro credo sia anche un fatto soggettivo, non c'è un pedale, un ampli o una chitarra che va bene per uno e quindi va bene per tutti; l'unico modo è provare. Ma a volte conoscere qualche parere può esser utile quindi fatemi/ci sapere se qualcuno di voi possiede lo stesso pedale e ha avuto le stesse impressioni o se possedete altri Phaser non particolarmente diffusi.

Ciao a tutti. Grazie..