Modifica TC Nova pedals... può interessare a qualcuno?

Buongiorno a tutti
Bloccato in casa da fastidiosissimi sintomi influenzali, complice anche l'assenza della moglie in trasferta a casa dei suoi a Prato, mi sono dato al mod-fai-da-te sul mio tc electronic Nova Mod.

Il pedale mi piace veramente tanto, io non ho propriamente bisogno di tante modulazioni, solo alcuni leggeri effetti un pò qui e un pò la, visto che non volevo prendere 4 pedali per motivi di ingombri mesi fa ho preso un tc nova modulator.

E' un bel pedale, fa quello che deve fare, ha un grandissimo difetto secondo me che è l'assenza di una interfaccia idi per cambiare i preset. Il pedale ha infatti 9 preset memorizzabili, per scorrere tra i preset si può utilizzare il pulsantino apposito oppure attraverso una sequenza di comandi con i due footswitch (on e tap tempo), tipo, per andare in avanti nei preset devi pigiare prima on poi subito tap e poi on per n volte a seconda del preset che vuoi scegliere... Questa cosa è veramente scomoda...

QUINDI?

Ho aperto il pedale, trovato i contatti del pulsantino di scorrimento dei preset, capito come funziona (è un semplicissimo aperto/chiuso con la massa), fatto due saldature e portato fuori un cavetto (tanto che c'ero ho protato fuori dal pedale anche i contatti del tap tempo footswitch) attraverso un buchino che già c'è sotto il pedale... Risultato?

adesso attraverso due normalissimi footsitch momentanei è possibile scorrere i preset e settare il tap tempo. si può portare fuori qualsiasi pulsante presente, è veramente semplice.

Tempo necessario? 1h e mezza circa, il più mi è servito per capire come aprire il pedale senza fare danni...

Siccome ho fatto un pò di foto durante la modifica, a qualcuno può interessare un articolo in cui spiego passo passo come effettuare la modifica? 

In due ore avrete un pedale quasi completo (il midi manca sempre....) 

Sto anche pensando di fare un footswitch per il tap tempo unico per Time factor e nova mod, una sorta di tap tempo "globale" (oltre alla mod del nova serve solo uno switch momentaneo DPDT)

 

Comments

guarda che probabilmente non e' necessario modificare il pedale, io ho il TC ND-1 Nova Delay, e anche questo ha 9 preset, e siccome anch'io ne uso solo 3,  li ho limitati a 3 semplicemente seguendo le istruzioni nel capitoletto del manuale "Preset Range Limitation".

Conviene studiarselo un po' il manuale perche' ha veramente molte possibilita' piu' di quelle che a me personalmente servono, ma comunque la qualita' sonora e' decisamente buona.

...non mi interessa limitare i preset, io li uso tutti e 9, mi interessava passare da un preset all'altro in maniera più agile... ok?
La modifica che ho fatto io è uguale a quella che ha fatto questo ragazzo al suo nova delay:

http://www.youtube.com/watch?v=bmUY2vqpgnY&feature=related

 

La differenza è che io non ho bucato lo chassis per farci stare la presa jack per portare fuori i contatti ma ho fatto passare il cavo in un buco preesistente sotto il pedale...

 tutto qui.

p.s. il manuale l'ho letto eccome, se non altro per capire cosa regolano le manopole multifunzione... essendo di poche pagine poi si legge in 10 minuti.

 

interessante.

per il timefactor mi ero fatto un po' di tempo fa un pedalino per avere tap-tempo, bank-down e repeat-on sempre a portata di piede (comunque nel menu' delle utility sul footswtich esterno si possono impostare le 3 funzioni secondo i proprio gusti).

Con una modica spesa (serve 1 box, 3 switch momentanei, 2 diodi e una presa stereo), è possibile fare tale "pedalino di controllo" seguendo questo schema:

http://img87.imageshack.us/i/fs3xjammanfootsw1iv2.jpg/

che è nient'altro che questo:

questo è il risultato:

---------

www.myspace.com/joelgilardini

has the light become part of the machinery?
has the hand become part of the disease?
has the body become the