casse in reverse phase

Ciao ragazzi,

ho letto della possibilità dell' utilizzo in reverse delle casse, anche da parte di grandi artisti (Robben Ford, Larry Carlton).

Ho una Jcm 2000 Dsl 100W ed una cassa 2x12  Marshall armata Green-back ed una 4x12 sempre Marshall.

Cosa otterrei usandole  in reverse ??

Suono prevalentemente Rock anni '70 angloamericano.

 

 

 

 

Comments

Non ho capito io la domanda forse.

 

Prima interpretazione:

Avendo due diffusori, interpreto come "reverse phase" uno lavora in fase e l'altro sfasato di 180° il che significa: inverti i cavetti all'altoparlante.

Effetto ottenuto: una forte riduzione delle frequenze basse, al punto di ascolto, in quanto si elidono facilmente

 

Seconda interpretazione:

Il diffusore o i diffusori, vengono fatti lavorare in ogni caso tra loro in fase, ma con le connessioni agli altoparlanti invertite ( il + dell'ampli va al - dell'altoparlante ).

Effetti pratici: nessuno avvertibile di sorta.

Alcui sostengono che il larsen diminuisce. Io dico che se ti sposti di mezza l'unghezza d'onda avanti  o indietro rispetto a quella della frequenza el Larsen, se ti è sparito prima, lo ri-hai dopo poichè torni ad essere in fase.


"Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue azioni, contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui"
E.Einstein

L'intenzione è di utilizzare una sola cassa alla volta. La 2x12 in ambienti non facilmente raggiungibili e di piccole dimensioni. La 4x12 la userei negli spazi più accessibili e più ampi

Ciao. Brunoritchie - http://www.myspace.com/fuoridaltempo_tb

>>>L'intenzione è di utilizzare una sola cassa alla volta. La 2x12 in ambienti non facilmente raggiungibili e di piccole dimensioni. La 4x12 la userei negli spazi più accessibili e più ampi

ok quindi credo che valga la ripsota della seconda ipotesi che avvo fatto. Infertire la fase significa invertire la polarità del segnale di uscita rispoetto a quello di entrata. Facilmente: invertire i fili all'altoparlante. Per cui in una semionda positiva, la membrana anzichè muoversi in avanti e comprimere l'aria, si muove all'indietro rarefandola.

Dato che il ciclo si ripete centinaia e migliaia di volte al secondo, per ilnostro orecchio è indifferente cosa arrivi prima. Per cui non cambia di fatto nulla ;-)


"Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue azioni, contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui"
E.Einstein

O.K. Grazie.

Ciao. Brunoritchie - http://www.myspace.com/fuoridaltempo_tb

... a livello acustico, prima di arrivare alle modifiche all'altoparlante, credo (se sbaglio correggetemi!!) che tu possa sentire l'effetto di un canale sfasato rispetto all'altro con un qualsiasi editor audio (wavelab, soundforge, etc. ....)

ti carichi una normalissima canzone, in formato wav o mp3, dopodichè selezioni tutta la traccia diciamo del canale destro, e clicchi su "reverse phase" (da qualche parte del menu lo troverai sicuramente)..... lui inverte la fase di uno dei due canali rispetto all'altro e tu senti il risultato se ti piace o no, ti fai i tuoi ragionamenti e valuti se spostarti sugli altoparlanti.....   è un approccio tipo "vediamo com'è sulla musica ascoltata prima di passare alla musica suonata"

personalmente (parlo di MUSICA ASCOLTATA) lo trovo abbastanza rivoltante: ti sembra di ascoltare con la testa storta e le orecchie che non funzionano, non capisci da quale delle due casse dello stereo arrivano i suoni, etc. etc. ....  se non ricordo male, il controfase non è un fenomeno un gran che gradito ai fonici in studio: cercano sempre di evitarlo perchè la sommatoria delle due casse, se una trasmette A e l'altra -A, tende ad essere zero..... quindi se ne accendi solo una senti A, se accendi l'altra senti sempre A, ma se le sommi......

poi, magari, su una 4x12 che trasmette solo una chitarra cambia tutto, ma questo non lo so.....

Sarò sordo ma feci anche io quanto tu Godin hai detto e nessun risultato. La musica è esattamente la stessa di prima.

Non ho rivoltato una sola traccia, ovviamente entrambe le tracce ... ossia in entrambi i canali le semionde positive sono diventate negative e viceversa. Nessuna differenza.

Nei mixer di un certo livello trovi il pulsantino del controfase. Se ascolti quella sola sorgente e poi la inverti di fase ti accorgi solo del clik che la stai invertendo. Niente altro.

Certo se inverti una traccia rispetto all'altra, beh allora li si che la differenza la senti per la cancellazione che si ha tra una traccia e l'altra del segnale utile. Quindi se il canale destro è in opposizione di fase rispetto al sinistro: si sente eccome.


"Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue azioni, contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui"
E.Einstein