Gibson ES 175 Charlie Christian.

Scritto da andy46 il 16/May/2011 alle 05:25

Sezione: Vintage

 

Buon giorno a tutti. Se non mi si passerà questa chitarra come Vintage ( è solo del '79 ), spero possa essere considerata almeno un pò rara. La Gibson ES 175 CC è stata costruita dal '79 all' 82 nello stabilimento di Kalamazoo. In pratica ha lo stesso corpo della ES175 classica: corpo completamente in acero laminato con spalla mancante tipo "Florentine", tastiera in palissandro con segnatasti doppi rettangolari. L'esemplare in foto,anche se sembra nera, è in colore "Walnut " (noce striato).

Dobbiamo risalire al 1935 con il Mod. ES 150 per trovare una chitarra acustica elettrificata, con un p.u. a bobina singola, (detto anche " bar-type)  mod. Charlie Christian e disegnato da Walt Fuller.

Ricordiamo Charlie Christian come grande Jazzista dalla vita troppo breve.

Il p.u., in pratica è composto da una barretta come magnete che, in corrispondenza della corda del "Si" presenta una fresatura più bassa per compensare il differente volume di questa corda. D'obbligo le corde lisce,anche di calibro sostenuto: il manico non ha paura di nulla.

Come suono,avendo un solo p.u. e per di più non tradizionale,può piacere o no. Personalmente la uso su un Princeton del '66, la cui timbrica pulita  mi accontenta. Nessuna forma di effetti, ma sono gusti personali. L'ideale sarebbe trovare uno di quegli amplificatori gioiello "Gibson" con pochissimi watts,ma dalla voce divina. Chissà...

Grazie per l'attenzione. A.