JJ EL844

Author: PaulRain / Date: Fri, 07/15/2011 - 08:26 /

In pratica qualche anno fa la EuroTubes ਠandata in visita alla JJ e tra le varie richieste c'era quella di creare una valvola che potesse essere direttamente sostituita alla EL84 su amplificatori a bias fisso o a bias di catodo (si dice cosଠin italiano?), e che producesse meno watt in modo da poter tirare il collo ad ampli tipo AC30 senza cavare le piastrelle.......dopo alcuni tentativi promettenti il risultato ਠstato questa EL844.

Premessa:

non sono propriamente un chitarrista, uso gli ampli nel mio piccolo home studio, e prediligo pochi watt

La prova:

l'ampli ਠun geloso degli anni 60 a bias fisso che ਠstato modificato e convertito ad ampli da chitarra, monta due ECC83 e (ovviamente due EL84) i comandi disponibili cono due controlli di tono (adesso di preciso non mi ricordo cosa abbiamo messo) e un master.....uno switch setta l'impedenza in entrata....come avere le classiche entrate low e high input.... Watt con le EL84 circa 18

le chitarre usate sono due assemblate da me, una tele con due Hotrail GFS splittabili e una strato con un HB seimour duncan Jazz al manico e un GFS P180 al ponte.

anche le EL84 che avevo prima erano JJ, il suono, con le EL84 ਠbello, puliti morbidi (ovvio che molto dipende dal cono ma il confronto ਠstato fatto sulle stesse casse) bel crunch, e anche ottimi distorti ovviamente a volumi poco casalinghi :)

cosa cambia con le EL844:

Il timbro resta abbastanza simile, bisognerebbe perಠche facessi un paio di reamp della stessa take per giudicare obiettivamente....appena posso lo farà².
il volume si abbassa secondo me notevolmente visto che comincia a distorcere molto prima con la Strato che ਠpiuttosto potente già  a 3 comincia un crunch bello grosso che a 6 diventa un decisa distorsione.
con la Tele ovviamente devo alzare un po' di pi๠ma il concetto ਠlo stesso.

La dinamica ਠsecondo me accentuata, nel senso che suonando pi๠o meno forte sulle corde si sente molto di pi๠la differenza rispetto alle EL84 (potrebbe dipendere ovviamente dal minore wattaggio).

in sostanza, per chi possiede ampli da 2x o 4x EL84 e volesse abbassare un po' il volume e la headroom io consiglio vivamente di provare queste valvole.

 

Comments

Il_BèsMon, 07/18/2011 - 09:53 July 18, 2011

Grazie per aver condiviso le tue impressioni in modo così articolato.
Sono capitato sul sito della Eurotubes mentre stavo cercando informazioni sul mio Carvin Bel Air, anche per cercare di mantenerne il suono a volumi più civili, e stavo contemplando la possibiità di sostituire le EL84 di serie con un quartetto selezionato di EL844, in alternativa (o in aggiunta) all'installazione di un master volume.
Una curiosità: hai comprato da Eurotubes? Nel caso, quanto ti è costata la coppia di JJ, fra spedizione, sdoganamento e quant'altro?
Ciao e grazie di nuovo,
 
Andrea

PaulRainWed, 07/20/2011 - 10:50 July 20, 2011

le trovi anche qui:
http://www.tube-town.net/ttstore/product_info.php/info/p4601_JJ-EL844.html
dalla germania....spedizione 11euri
se compri coppie o quartetti te le mandano matchate.
Io ti consiglio di provarle.
 

andy46Mon, 08/01/2011 - 05:10 August 01, 2011

Fa piacere sentire che non sono fermi nel campo valvolare,il quale,secondo me, è sceso ai minimi storici. grazie. A