Gibson Les Paul Gary Moore BFG Signature

Author: PecosBill / Date: Sat, 01/22/2011 - 13:30 /

Caratteristiche tecniche

Partiamo dal body, in mogano massello, mentre il top è il solito bombato Les Paul in acero in due pezzi. Manico in mogano e tastiera in palissandro; niente intarsi ne' binding. La finitura, e qui inizia il bello, è denominata "Lemon Burst", ed è molto particolare; sopra un acero direi "marezzato" c'è un sottile strato di vernice Nitrocellulosa che lascia al tatto tutta la "rugosità" del top, rendendo la chitarra elegantemente grezza!

Non abbiamo quindi un top liscio lucido ma "rugoso", invecchiato e levigato fine. Questa cosa mi è molto piaciuta, anche perche tutto il resto, body e manico nonchè tastiera e paletta, riflette la stessa filosofia: una passata leggera di vernice che rende il legno vivo, vero; insomma, sembra di avere in mano una cosa viva!

So che gli amanti delle Les Paul Custom e delle sue curatissime finiture torceranno il naso, ma qui siamo di fronte ad una Gibson anomala, fuori dal mucchio, che piace oppure no. Non credo ci siano vie di mezzo. Pick up: P90 al manico, Burstbucker 3 al ponte, output alto; puro blues gonfio e cicciotto unito al graffiante rock tanto ascoltato nei dischi.

Vi dico la verità , il suono del P90 mi piace da matti, non smetterei mai di suonare. Ho trovato il suono che cercavo dato che il single coil non mi ha mai soddisfatto appieno, mentre l'Humbucker mi è sempre parso troppo gonfio.. vabbè gusti personali. Le meccaniche sono Grover Kidney in metallo e, a differenza delle usuali, tengono l'accordatura in maniera notevole.

Particolari le mascherine posteriori di chiusura alle parti elettriche: sono in plexiglass trasparente e lasciano vedere gli scavi ed i potenziometri cablati molto bene. Questi sono tre, e non quattro! Ci sono i due volumi, un solo tono ed il selettore dei pick up al posto del secondo tono.

L'altro switch che ha la Les Paul (vicino all'aggancio della tracolla per capirci, Toggle Position) diventa un interruttore on/off, denominato Kill Switch, utile se si utilizza una forte distorsione con il delay a creare un effetto strano di "stop and go"! Per concludere la parte tecnica: ponte Nashville Tune o Matic, Tailpiece Stopbar, Nut in Korian, profilo del manico 50s style, camere tonali di alleggerimento.

 

 

Impressioni personali

E' indispensabile una premessa: non suonavo con una Gibson da 5 anni!  E poi il manico della Sg che avevo era tutta un'altra cosa. Dunque, superato un primo attimo di sgomento, abituato alla Stratocaster, ho realizzato subito una cosa: la comodità  della scala corta per le mie manine che tutto sono fuorchè grandi! Antichi ricordi riaffiorano!

Seconda impressione: un disagio nel vedermi addosso una chitarra praticamente nuda, troppo color legno vero per essere una chitarra, veramente grezza con gli spigoli quasi taglienti (ho detto quasi!)... comunque una grande chitarra! Mi sono lanciato nel test sonoro con la testata Studiotone XL della Koch, solo reverbero dell'ampli, come cabinet una cassa artigianale con un Celestion G12H100 che è un cono un po' "duro".

Ho suonato per un'ora come un dannato, finchè non mi sono accorto che mi sanguinava un dito! Il medio della destra: ho la mania di picchiare le corde con violenza quando sono preso e quelle della Les Paul sono molto più alte dal top di quelle della Strato, vabbè mi riabituerà².

Insomma, sono molto molto soddisfatto di essere tornato il felice possessore di una Gibson, e vi assicuro che è una vera Gibson. Con la chitarra una bella custodia rigida denominata Hardshell completa il tutto. Ho speso 850 euro, e vi assicuro che li vale tutti!
Non elegante, graffiante; pochi orpelli, minimalista, semplice nella sua intensità ; vera, sincera, blues. Un po' come me.

Vi lascio con il sound test che ho fatto io, registrato con lo Zoom Q3, senza microfonare l'ampli come è mia abitudine. Ho un pò toppato con le luci, registro in una stanzetta senza finestre, devo trovare una situazione migliore. Comunque il suono c'è.

 

Un saluto.
PecosBill

 

Comments

BruSat, 01/22/2011 - 18:31 January 22, 2011

Che covo di Fenderisti bifolchi!
Manco un commento!

Bella chitarra, particolare. Devo dire che non rispecchia i miei canoni estetici e l'avrei preferita senza quella grattugia e ancora più spartana. 
Io adoro i P90, ma non potrei fare a meno del P90 al ponte e il suo graffio.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

PecosBillSat, 01/22/2011 - 19:27 January 22, 2011

Ah aha ah !

Hai ragione, proprio per questo mi sono permesso di inviare queste righe, la Les Paul non è più di moda!

Un saluto

 

Lenny84Sat, 01/22/2011 - 20:53 January 22, 2011

 Ecco un Fenderista bifolco all'appello :D

Pur avendo ormai capito che sono un animale da Fender, devo dire che le Gibson equipaggiate di P90 sono quelle che continuano ad intrigarmi...prima o poi sarò costretto a comprarmi una Special, Junior o - nel caso diventassi precocemente ricco - magari una bella Goldtop con le saponette. Uniche possibilità per una LP di entrare nel mio parco chitarre, tra l'altro...mi trovo molto meglio con Gib diversamente ergonomiche e più leggere. E ancora meglio con una Fender in braccio :)

La tua è un esemplare davvero particolare e interessante...ho la sensazione che ci si possa suonare veramente di tutto, dal blues in leggero overdrive all'hard rock spinto col Burst 3 al ponte. Sicuramente la finitura "fa un po' strano", ma credo che una volta fatta l'abitudine non crei tutto questo disturbo...è che si tratta di uscire dagli schemi mentali che vedono Gibson come strumenti estremamente curati nelle rifiniture (cosa che, peraltro, è parte della storia e del blasone del marchio). L'importante, come per qualunque altro strumento, è che suoni bene e dalla tua soddisfazione credo che questo sia evidente!

Buona musica,

Roberto

PecosBillSun, 01/23/2011 - 09:22 January 23, 2011

ciao Paolo, non volevo assolutamente criticare nessuno come ho scritto sopra, non è mia intenzione fare polemiche sono un pacifista :-)

intendevo che, a mio parere personale, in rete e sulle riviste si parla pochino di Gibson e tantino di altri marchi...

 

BruSat, 01/22/2011 - 21:22 January 22, 2011

Vero è che di Les Paul se ne è parlato, se ne parla e se ne parlerà sempre.
I difetti in casa Gibson son gli stessi di casa Fender, dove il catalogo mi pare ancor più allucinante.
 

Ciò di cui sarebbe invece interessante parlare è quel fantastico pickup a forma di saponetta.
Dopo di questo si è inventato di tutto, eppure il P90 rimane ad oggi il pu più azzeccato in produzione.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

6L6Sun, 01/23/2011 - 01:01 January 23, 2011

Hai notizie di dove reperirla? io non sono riuscito a rintracciarla in nessun posto, ho scritto a 6 grandi negozi, mi hanno risposto solo in 3 dicendomi  che è fuori assortimento

Enzo

flippertronicSun, 01/23/2011 - 03:31 January 23, 2011

La Bfg a Bologna da un noto negozio di chitarre, tombolone, tomatone o qualcosa del genere ;-(

Per quanto riguarda la chitarra in Vendita da Lenzotti a Modena(Les Paul Studio 50s Tribute) posso dire che sono molto gentile e professionali, avuto a che fare più di una volta, vai con fiducia!

Comunque io penso che potrei uccidere per questa :

http://www.youtube.com/watch?v=Er1d2MtglWw ; http://www.youtube.com/watch?v=WjpdBAub11k

e anche per il suo AC 30!

gabboSun, 01/23/2011 - 13:53 January 23, 2011

grazie infinite per i link a daniel lanois..non potevo svegliarmi meglio di così!!! ma si è ripreso dall'incidente??

_________________________________________

gabbo

www.myspace.com/gabbosickfog

www.myspace.com/squaredtomato

 

BruSun, 01/23/2011 - 14:29 January 23, 2011

Volevo scriverlo pure io.
Due brano fantastici! 

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

flippertronicMon, 01/24/2011 - 01:42 January 24, 2011

Se non conosci la sua produzione (nel senso ,,,i suoi album) procurateli subito tutti a partire da Acadie e For the beauty of  Wynona, non capirai come hai fatto a vivere senza prima! ;-)

flippertronicMon, 01/24/2011 - 01:34 January 24, 2011

A quanto pare sì, si è ripreso!

Notizie non ne sono arrivate ma è ripartito il tour dei Black Dub, uno dei suoi innumerevoli progetti, che era stato bloccato proprio a seguito dell'incidente, io avevo già messo naso alla data a Genova tra l'altro, quindi direi ok...........beh .insomma ok, quasi dopo 8 mesi di degenza!!!!!!

Dal poco trapelato deve essere stata una brutta brutta botta in moto, speriamo di vederlo sul palco in Italia a breve, le date programmate la scorsa estate e poi saltate erano tre.

Comunque penso che sia il migliore chitarrista del mondo per intenzione e suono!

E il possessore del migliore AC30 della terra a quanto dice il suo tecnico in un forum USA!

Qui potete trovare il sito di questo bel progetto: http://www.blackdub.net/

Alla batteria Mr. Brian Blade e scusate se è poco!

P.S.: ho visto un paio di interviste rialasciate alla radio, il Lanois mi sembra un pò sbattutino, speriam bene!

PecosBillSun, 01/23/2011 - 09:15 January 23, 2011

Anche io cercavo questa ma non l'ho trovata!

 

toccataefugaMon, 01/24/2011 - 12:04 January 24, 2011

*** harmonic design Z90 [...] ma i p90 suonano diversi ***

non troppo!!! :-)

ne ho montati una coppia su una SG (senza sostituire i pot) e penso che le sfumature differenti che percepisco suonando la LP o la Junior siano dovute alle differenti strutture delle chitarre.

per quanto riguarda l'attacco, la timbrica, il sustain... li trovo p90 a tutti gli effetti.

ciao
stefano
 

dr.pitchFri, 02/04/2011 - 01:09 February 04, 2011

Io inizierei invertendo l'ordine dei pickup spostandoli da una chitarra all'altra, e se il risultato non cambiasse, terrei la les paul con gli humbucker migliori, lanciandomi nella sperimentazione sulla 339 (di per se un modello particolare, diventerebbe unica, coi single coil ad aggiungere apertura e dinamica) 

a proposito,  nick valensi degli strokes usa proprio una semi coi p-94 :  http://www.epiphone.com/default.asp?ProductID=274&CollectionID=1

Mi associo, i p-94 non suonano proprio come p-90, ma neanche male (forse un po' monodimensionali)...meno mediosi dei nonni, quello al ponte ama i crunch, quello al manico fornisce suoni corposi senza ingolfarsi sui bassi. 

dr.pitchTue, 02/08/2011 - 21:55 February 08, 2011

 Wow!  Beh, visto che vai di boutique, aggiungo carne al fuoco, dicendoti di andarti a vedere anche gli Split Single di Fralin, che pur discostandosi dall'estetica del P94 mi semrano molto belli anche da vedere....

PS

facci sapere gli sviluppi!

PecosBillSun, 01/23/2011 - 09:12 January 23, 2011

Effettivamente la chitarra come estetica è discutibilissima, lo so. A me personalmente piacciono le chitarre grezze, buone e che suonino bene. Chiarissimo che sia una cosa fuori dagli schemi Gibson. L'ho scritto anche sopra.

In ogni caso provandola mi ha conquistato il suono del P90 che non avevo mai avuto e sempre guardato con circospezione.. poi il blues energico del buon Gary Moore mi piace parecchio, e col pick up al ponte esce pari pari. Non ultimo un prezzo allettante che di questi tempi è già una bella cosa.. insomma dei lati positivi si possono trovare. Chiaro che non è una Special...

buona domenica

 PS. mi scuso perchè volevo dire che si legge poco di Gibson in generale, e non su Laster, intendevo la rete in generale e le riviste del settore o generiche...

PecosBillSun, 01/23/2011 - 11:48 January 23, 2011

LUSSURIOSE mi piace proprio, c'hai azzeccato!  Non ci andrei mai a suonare con una chitarra da 2500 euro che devi solo stare attento a non rovinarla! 

PS:   il mio nome è Stefano, PecosBill perchè sono un ragazzo di campagna nonostante i miei 44 anni! R'n'r !!!

 

ZaponSun, 01/23/2011 - 10:23 January 23, 2011

Forse sono vecchio, ma ho sempre pensato ad una gibson come una chitarra da signori, inarrivabile, un sogno.

Vederla li rude, spigolosa, spartana, un po' "fender" insomma,... bho.

Lunge da me criticare il tuo aquisto, non c'è miglior chitarra di quella che ci piace, ma sono un nostalgico.

Sarebbe come prendere una punto e attaccarci due stemme per poi chiamarla ferrari. (mi sembra qualcuno anni fa ci pensò)

Comunque goditela!

Salumi

BruSun, 01/23/2011 - 10:59 January 23, 2011

Allora, per i P94, come per i Phat Cat e altri simil P90  ha già risposto Paolo: non suonano da P90 e non lo sono.

Pare che ottimi P90 in formato Humb siano gli Haussel e i Bare Kunckle Mississippi Queen.

Le tribute 50 potrebbero essere delle buone chitarrine, ma va tenuto conto che il body è spesso un bel patchwork di legni. Come al solito Gibson non regala nulla. Inoltre ne hanno costruite relativamente poche (è una serie limited), e pochissime gold. Il patchwork varia in base al singolo esemplare, ma pare suonino bene. Io non ne ho mai provata una e parlo su quel che ho visto in foto e letto in giro.

Aggiungo pure che i P90 Gibson attuali non è che siano la fine del mondo e scompaiono al confronto con dei Lollar.

Aggiungo ulteriormente che, a mio parere, la vera morte del P90, su les paul, junior, special o SG che sia, è il ponte wrap around. Il connubio mette in risalto la caratteristica del pu al massimo, la sua frustata e attacco.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

DanieleBazzaniSun, 01/23/2011 - 11:23 January 23, 2011

se dobbiamo innescare, inneschiamo.

che Gibson con i P90 consigliereste a un fenderista come me? state bassi che nun ciò na lira.

 

BruSun, 01/23/2011 - 13:43 January 23, 2011

Confermo le indicazioni di Davide.
Poi, il tutto dipende dal budget a disposizione. 
La migliore dentro una certa cifra, una special DC prodotta negli anni 90, quella con corpo in pezzo unico e binding, disponibile yellow tv o rossiccia. La trovi intorno ai mille.
L'ho avuta ed è una ottima chitarra.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

BruSun, 01/23/2011 - 19:42 January 23, 2011

 Pure tu di antibiotico?

Io sono in fase AughMentin, che dal nome pare roba siux alle menta.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

BruSun, 01/23/2011 - 21:38 January 23, 2011

Ah ah, siamo in perfetta sintonia :-), il mio stesso, ovvero il generico dell'Augmentin.
Mal comune, mezzo gaudio. Oltre a un raffreddore da naso alla John Beluschi al massimo del suo apice tossico, mi si è aggiunto pure un ascesso che paro Mickey Rourke negli ultimi film.

Un vero rocker deve morire soffocato dal vomito; io rischio di finir soffocato dal muco.

Ma chi ci frega con tali offtopic? :-)

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

BruSun, 01/23/2011 - 17:34 January 23, 2011

 Ocio, Paolo è protetto da Ghedini e, strana cosa, è riuscito a metterti contro la Boccassini e tutto il pool di Milano (anomalie italiche).
Secondo me non val la pena tutto 'sto casino per una Special. Poi vedi tu eh.

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

BruSun, 01/23/2011 - 19:39 January 23, 2011

Minkia pure l'Inter mo' mi tira in ballo!
Oggi ho già goduto abbastanza sfottendo la Ultras che ho in casa; in casa Bru non è l'uomo il tifoso ...

Quindi, ti ricambio con un caloroso VDVC :-)

 

Everybody seems to think I'm lazy, I don't mind, I think they're crazy

cekMon, 01/24/2011 - 11:16 January 24, 2011

Giusto per completezza di informazioni io suono con LEI :
http://www.12fret.com/new/Gibson_Les_Paul_Classic_Custom_pg.html

è stato amore a prima vista. il manico è una favola.
 edizione limitata guitar of the week nel 2007. 400 pz. al mondo.
trovata usata e, complice una permuta, l'ho portata a casa per un prezzo onesto.
confermo la bontà dei p90 ..
per curiosità ho controllato e - a differenza dei potenziometri - i pu non recano alcun marchio gibson.
cmq sia il suono è unico e molto presente.
ovviamente un po' rumorosi ma anche in studio di registrazione danno ottime soddisfazioni.
CEK :)

BruMon, 01/24/2011 - 11:23 January 24, 2011

Bellissima, un fascino unico.

Io suono con la sorella. Questa la mia: 

http://img837.imageshack.us/img837/7298/lespaulbnweb.jpg

 

 


toccataefugaMon, 01/24/2011 - 11:47 January 24, 2011

è una chitarra che mi ha sempre incuriosito: è l'unica Gibson (che io sappia) che viene proposta con questa combinazione di pickup, ed ha vere e proprie camere tonali (non solo di alleggerimento), che le danno un timbro unico.
non mi è mai piaciuta l'estetica (forse avrei potuto considerare quella natural), però devo dire che la tua la trovo abbastanza carina.
un'altra cosa che mi lascia perplesso è l'elettronica... potevano approfittare di questa signature per riportarla ai tradizionali 4 controlli...

a parte le mie considerazioni, penso che hai fatto un buon acquisto ed una recensione simpatica ;-)
(purtroppo non posso vedere il video)

ciao
stefano
 

JMaxSat, 04/23/2011 - 19:32 April 23, 2011

Ciao,

l'ho acquistata anch'io recentemente e credo abbia un problema di elettronica. Prima di portarla a far controllare volevo sapere se nel tuo caso hai riscontrato qualche anomalia.

Nel mio caso c'è una interferenza di fondo molto forte, che non dovrebbe esserci visto il tipo di pick up, udibile anche mentre si suona, soprattutto usando il pedale di overdrive (quando suono in clean è accettabile e non disturba).

In un sito francese, un tipo si lamentava dello stesso problema e aveva risolto invertendo le saldature dei cavi rossi e bianchi che vanno allo kill switch. Ma non mi fido a farlo ... non vorrei saltasse tutto!

Grazie

Ciao