Verniciatura chitarra solid-body

Author: Kernel7 / Date: Sun, 06/29/2008 - 04:13 /

PREMESSA

Questo articolo non ha pretesa alcuna di "Mostrare come si fa" o di "Insegnare qualcosa": io sono un semplicemente un giovane e sottopagato grafico/fotografo che nel tempo libero si diletta a perdere tempo e danaro in vari hobby come pochi al mondo sono capaci di fare :), e non ho certo alcuna "esperienza nel campo", se non solo quella che vi illustrerಠpi๠avanti. Insomma, non sono di certo un liutaio, e se c'ਠqualcuno che deve insegnare qualcosa, quello non son di certo io!

Non prendete questa guida come oro colato, perchਠਠtutt'altro che "IL METODO" per verniciare, bensଠsono solo un insieme di trucchetti e procedimenti che ho raccolto da qualche uomo saggio ;), su internet o "imparati sul campo".

Prima di tutto, prima di partire, bisogna decidere che tipo di verniciatura la chitarra avrà : in sostanza, venature in vista o colore pieno "pastello" ?
Io ho deciso per la prima possibilità  (ma molti procedimenti tra le due strade sono molto simili), ed ho deciso di effettuare la verniciatura utilizzando la vernice alla nitro, sicuramente la pi๠famosa per quanto riguarda gli strumenti elettrici (ed anche la pi๠"veloce" da depositare).

ATTENZIONE! La vernice al nitro ਠMOLTO nociva, e dovete assolutamente coprirvi le vie respiratorie in modo decente quando la applicate (insomma, usare le solite mascherine bianche di carta non serve a molto!), inoltre ਠanche infiammabile, quindi fate molta attenzione a non creare delle condense nell'aria del posto in cui lavorate.

 

ISPEZIONE DEL BODY SVERNICIATO

Prima di partire a testa bassa con la verniciatura, controllare che il body sia perfetto in tutte le sue parti, che non ci siano parti di legno mancanti (in tal caso prendere del buon stucco per legno e riempire o rimodellare la parte mancante) , che non ci siano botte (per far scomparire la botta, prendere un panno leggermente imbevuto d'acqua ed un saldatore, appoggiare il panno sulla botta, e *sopra* al panno appoggiare per un attimo il saldatore; la botta , grazie al calore e all'acqua, si "rigonfia"), e soprattutto controllare che sia perfettamente pulito e che non ci siano residui di sostanze come colla o silicone (che verrebbero fuori come un faro durante la verniciatura).
 
Prima di verniciare, nel caso abbiate costruito voi il body, ਠpraticamente obbligatiorio anche montare TUTTA la chitarra e testarla per bene (a parte ovviamente l'elettronica) ... sarebbe frustrante arrivare alla fine della verniciatura ed accorgersi che c'ਠqualcosa che non va e che magari costringe a reiniziare tutto da capo!
Il body, prima di iniziare la verniciatura, deve essere carteggiato con carta 320 seguendo il senso delle venature del legno.

 

COLORAZIONE (STAINING) DEL BODY

Se si decide di fare una colorazione "Simil-PRS", cioਠcon le venature del legno in bella vista, si puಠoptare per la colorazione direttamente su legno "nudo". Io, per far risaltare le venature, ho seguito questo procedimento:

  • 1a mano di colore nero pieno su tutto il body (il colore era diluito in acqua, ho utilizzato i mordenti che si trovano su http://www.stewmac.com
  • Carteggiata superficiale su tutto il body a grana 320 per togliere il nero rimasto in superficie ma, contemporanemante, lasciare il nero depositato all'interno delle venature. 
  • 2a mano di colore viola (o il colore che si vuole :P) su tutto il body, con eventuali ulteriori mani per caricare di pi๠il colore (ATTENZIONE che quando si inizia a depositare la lacca trasparente il colore diventa pi๠vivido e pi๠saturato, non esagerate troppo in questa fase; l'importante ਠavere un body ben colorato in tutte le sue parti, senza colature e il pi๠uniforme possibile).

Io ho effettuato la colorazione attraverso un aerografo con serbatoio a caduta da 600 ml + compressore da 20 lt, ad una pressione di circa 40-50 psi. Nulla vieta di dare il colore a tampone (forse per lo staining ਠanche meglio!), cioਠutilizzando uno straccio di cotone imbevuto leggermente nel colore e passato sulla superficie del legno a mano. Per colorare tutto il body una mezza fiala di quelle che trovi da Stewmac ti basta ed avanzi anche molto materiale (quindi io ho usato 3 "mezze fiale" : una per il nero, una per il rosso ed una per il blu - questi ultimi due colori li ho ovviamente uniti per creare il viola).

Per verniciare, ho prima di tutto ricavato un'impugnatura, lunga circa 30 cm e larga quanto il tacco del manico, da un pannello di compensato, la quale verrà  fissata attraverso due viti al body dove c'ਠl'attacco del manico; questa impugnatura ha un foro sull'estremità  superiore che permette di "impiccare" il body al soffitto attraverso un filo di ferro (mi raccomando, di quelli belli duri) fatto passare, per l'appunto, attraverso il foro.
Ovviamente tutto questo procedimento va saltato nel caso si voglia una colorazione di tipo pastello!

 

TURAPORI

Se il legno del body ਠporoso (mogano, frassino, ecc...),  bisogna prima "riempire" i pori del legno in modo da avere una superficie il pi๠uniforme possibile: qui purtroppo non ti so aiutare molto, in quanto quello che ho verniciato io era in ontano, legno non poroso e quindi che non necessita di turapori (anche se alcuni dicono che il turapori vada usato anche in questi legni, per creare le prime mani "grosse" di lacca). Comunque, bene o male credo bastino circa 4 mani di turapori, intervallate dopo ogni mano da una carteggiata "morbida" a grana 320. Se vuoi fare una verniciatura trasparente, ovviamente il turapori dovrà  essere trasparente, altrimenti se si vuole una finitura a pastello il turapori dovrà  essere bianco.

 

STESURA DELLA LACCA

Qui inizia il bello!
Il primo consiglio che vi posso dare à¨: non fate come me :) , cioਠnon buttatevi a capofitto a verniciare il body senza aver fatto almeno un esperimento prima con la lacca. Prendete qualche pezzo di legno di scarto , simulate le stesse condizioni di verniciatura del body e provate tutte le svariate possibilità  che si hanno per verniciare (pressione, quantità  di vernice erogata, diluizione della vernice, e cosଠvia), altrimenti ਠmolto facile che, mentre verniciate, vi vengano fuori gli errori pi๠assurdi - come ਠsuccesso a me.

Piccolo esempio: la diluizione della lacca. Io ho seguito le indicazioni scritte sulla lattina della vernice, le quali dicevano di diluire la lacca al massimo 10-15%.

In questo modo, la lacca resta molto viscida e viscosa, e risulta pi๠facile l'applicazione, in quanto ਠpi๠difficile che, durante la stesura, vengano fuori colature della lacca o robe simili. Il problema, perà², ਠun altro, e non ਠcerto un "problemino": il diluente, una volta depositata la vernice, deve evaporare e lasciare solo la lacca indurirsi sul legno; ecco, con una diluizione cosଠbassa, la lacca era talmente viscida che intrappolava al suo interno il diluente, creando delle simpatiche mini-bolle sotto la finitura, mini-bolle ovviamente vistosissime e bruttissime.
.
Proseguendo poi con una diluizione attorno al 40-50%, (Grazie Laurone!) il problema non si ਠpi๠ripresentato, anche se le bolle, in alcuni (fortunatamente non molto visibili) punti del body son rimaste, e non ho la minima voglia di scarteggiare tutto il body e ripartire dall'inizio, quindi reteranno lଠancora per molto tempo. Ecco perchਠvi dico: prima di verniciare il body, sperimentate su qualcos'altro! (e vi dico anche: mai fidarvi troppo delle indicazioni riportate sulle latte)
Un altro consiglio ਠquello di depositare sempre a temperature alte e con poca umidità  nell'aria, e di arieggiare SEMPRE l'ambiente in cui verniciate (La nitro ਠmolto nociva, ed in pi๠ਠanche infiammabile!).

Comunque, la linea generale per una mano di lacca ਠquesta: prima carteggiare leggermente a grana 320 o 400 (solo per rendere la superficie pi๠piatta e togliere i punti alti, non per togliere materiale!), poi depositare una mano di vernice, usando la seguente tattica: se utilizzate un aerografo, non premete il grilletto quando siete esattamente sopra al body, ma spostatevi verso l'esterno, in modo da puntare la pistola verso il vuoto, quindi iniziate a spruzzare e lଠavvicinarsi lentamente al body iniziando a depositarvi la vernice , per poi, con lo stesso principio, non mollate il grilletto quando siete ancora sopra al body, bensଠspostatevi verso l'esterno e mollate il grilletto una volta che sarete totalmente usciti dalla traiettoria del body.

Lasciate essiccare la mano di vernice secondo le indicazioni della vernice (dalle 3 alle 12 ore, dipende dalla qualità  vernice, dalla temperatura e soprattutto dall'esperienza del verniciatore che ਠin grado di capire quando la vernice ਠpronta e ricevere un'altra mano!). Per avere abbastanza vernice per poi alla fine effettuare una lucidatura a specchio, depositare almeno una decina di mani (in linea di massima, pi๠mani depositerete e pi๠avrete la lucidatura potrà  essere bella .. ovviamente perಠdopo un certo tot di mani ਠmeglio se vi fermiate.

La vernice, nel caso lo vogliate, puಠanche essere colorata (attraverso i soliti coloranti del solito StewMac), in modo da conferire colore a tutto il body, oppure ad esempio per effettuare un sunburst. Io perಠnon ho seguito questa strada, quindi non posso aiutarvi per quanto riguarda diluizioni e cosଠvia.
Una volta che avete depositato le mani che ritenete necessarie, appendete il body ad asciugare per fa rriposare la vernice, in un posto lontano da polvere e non troppo umido, per almeno una settimana; questo, infatti, ਠil tempo necessario alla vernice per fissarsi ed alle varie mani di unirsi tra loro, formando un livello unico.

 

LUCIDATURA FINALE

Una volta che il periodo di riposo per la vernice ਠpassato, dovreste avere una superficie a "buccia d'arancia" e non perfettamente liscia. E' qui che entra in gioco la lucidatura!

Come prima cosa ispezionare tutto il body in cerca di eventuali errori sulla vernice. Se tutto va bene, appoggiate il body "di muso" in una superficie perfettamente liscia e pulita ed iniziate a carteggiare a grana 800 tutto il body, in modo da togliere la maggior parte dei "punti alti" nella vernice e creare una superficie pi๠liscia possibile.

Proseguite a carteggiare con grana 1000, questa volta perಠnon pi๠a secco, bensଠad acqua; questo significa che , sia sulla carta vetrata che sulla superficie del body, dovete applicare un pಠd'acqua; questo serve a ridurre al minimo la possibilità  di strisci profondi sulla lacca ed avere una "carteggiatura" (passatemi il termine) pi๠fine.
 
Carteggiate nuovamente tutto il body , cambiando spesso la carta non appena si carica troppo di residui, e passate alla grana 1200 e successivamente alla grana 1500, sempre utilizzando lo stesso procedimento. Un buon consiglio che ho letto in giro ਠlasciare ammorbidire la carta vetrata da 1000, 1200 e 1500 per una mezza giornata all'interno di una bacinella d'acqua: in questo modo, la carteggiatura sarà  pi๠uniforme e la carta si caricherà  di materiale meno velocemente.
Gia qui dovreste iniziare ad intravedere qualche "bagliore" lucido sulla vostra chitarra.

Ora ਠgiunto il momento di lucidare non pi๠con la carta vetrata, bensଠutilizzando degli speciali composti studiati per "grattare" lievemente la superficie e lucidarla (Tanto per intenderci, una cosa concettualmente simile al classico Rally).

Questi composti paste abrasive e polish) li potete trovare dal solito StewMac e ce ne sono di 3 tipi: Grezzo, Medio e Fine. Ovviamente, vanno depositati in ordine uno dopo l'altro, ma se siete arrivati a carteggiare fino alla grana 1500 potete partire direttamente dal composto Medio.

Come si stendono? Le possibilità  sono essenzialmente tre:

  • A mano, depositando il composto su uno straccio di cotone fatto strofinare con forza sulla superficie; soluzione un pಠlunga e pallosa.
  • Attraverso dei moscioni girevoli fissati su un motore i quali, girando a velocità  elevate, lucidano il body sopra al quale ਠstato preventivamente spalmato il composto; soluzione perಠcostosa e adatta ai professionisti;
  • La terza soluzione ਠsicuramente quella che fa per noi: comperare uno di questi moscioni da trapano, applicarlo al proprio trapano, applicare il composto sia sulla spugna che sul body, ed iniziare a girare.

Una volta che si ਠpassato tutto il body con il composto di un grado (gli spigoli e le aree poco accessibili purtroppo devono essere fatte a mano), passare al composto di grado successivo.

ATTENZIONE! Non toccare mai una superficie appena lucidata per almeno dieci minuti: il calore creato dallo strofinamento del moscione sulla lacca la rende pi๠morbida, e non ਠimprobabile che lasciate le vostre belle impronte digitali in giro per il body :) !

Una volta finita la lucidatura, lasciare riposare il body per un pಠe passare alla prossima fase ...

 

ASSEMBLAGGIO E GODIMENTO

Ora non vi resta che godere come ricci della vostra creazione, pi๠o meno cosà¬. vedasi foto  (Da notare le ditate selvagge sul body dopo 1 giorno di utilizzo, l'espressione di godimento totale ma soprattutto la camicia perfettamente intonata con la chitarra, tocco di classe!)
Ora, cari amici lasteriani, mi resta che augurarvi un buon lavoro e buon divertimento!
Ah, mi raccomando, se volete iniziare un lavoro del genere, premunitevi prima di una bella scorta di imprecazioni, potreste averne bisogno :D.

Emanuele

 

Comments

Brock90Sun, 06/29/2008 - 10:40 June 29, 2008

Hai fatto un lavoro bellissimo, la chitarra è veramente fantastica....

gabboSun, 06/29/2008 - 11:00 June 29, 2008

ho idea che quando la guardi di causi non poche erezioni,vero?

SearSun, 06/29/2008 - 19:43 June 29, 2008

Che faccio? Ti odio o ti amo? Prima mi alimenti la GAS nipponica con dei link cattivissimi e poi mi metti in testa idee che non dovrebbero neppure sfiorarmi per come sono imbranato io... Chi ti paga eh? Parla!

Comunque il risultato è a dir poco spettacolare. Anch'io devo fare qualcosa del genere su una chitarra in ontano ma non so ancora che combinare. Intanto ti faccio i miei complimenti.

Rock on!

ZellerMon, 06/30/2008 - 12:08 June 30, 2008

complimenti per il risultato ottimo che hai raggiunto!

ottimo gusto per i colori! (e per la camicia ;))

mi fa molto piacere leggere di questa tua esperienza proprio ora che stò pensando alla riverniciatura di un ascia!

Kernel7Mon, 06/30/2008 - 16:04 June 30, 2008

Ragazzi, come sempre, troppobbuoni :D ! Grazie a tutti, ora proverò a rispondere ad ognuno di voi, senza intasare il server con mille commenti:

- Zeller: apprezzo particolarmente il commento sulla camicia :D , spero che questa guida ti torni utile in caso di verniciatura ;)

- Sear: CACCIA I SOLDI E COMPRA QUELLA ARIA PROOOOOO :D grazie anche a te!

- Gabbo, Brock, Camp: grazie anche a voi, per quanto riguarda le erezioni, non posso che asserire :D

- Lauro: guarda, non sai quanta ragione hai, infatti sulla lavorazione del body ci sono andato avanti mesi, fino a che non ero certo che fosse tutto perfetto; però non sai anche quanto mi mangio le mani di non aver "resettato" la verniciatura ed essere ripartito da zero! purtroppo però avevo i giorni contati, in quanto dovevo finirla entro una certa data (dopo non avrei più potuto andare avanti, causa un periodaccio nero di super-lavoro che incombeva), così ho dovuto finirla ed impacchettarla nel poco tempo che mi rimaneva (oltre al fatto che era veramente un lavoraccio rifare la verniciatura: non avendo un posto adatto dove potessi sporcare e lasciare liberamente gli attrezzi in giro, era più il tempo che perdevo ogni volta a pulire e riordinare rispetto al tempo effettivo di lavoro!) e poi ... diciamoci la verità , un attimino pirgo lo sono :P , però non escludo che prima o poi possa rifare la verniciatura (l'avevo già in preventivo!) .. anche se, guardandola, le bolle non danno così fastidio ... comunque sia, prima o poi 'sta povera bimba la rimetto in sesto :) ! Grazie mille anche a te per il commento, oltre che per tutto il resto, come sempre!

Kernel7Tue, 07/01/2008 - 15:03 July 01, 2008

Su questo on posso che quotarti, infatti ogni volta che la prendo in mano mi dico "Bella è bella .. però queste bolle qui ..." :) ... prima o poi rimedio, questo è sicuro!

SearMon, 06/30/2008 - 19:42 June 30, 2008

Uffa, sono ancora indeciso. Sono in attesa di una chitarra di liuteria, ho altre due elettriche (di cui una che è in attesa di un restyling, come ti dicevo) e tre acustiche, e quando va bene suono un paio di volte a settimana per un'oretta a casa.

La GAS è GAS, ma alla mia età, e con un matrimonio all'orizzonte e un lavoro pagato più o meno quanto quello dei lavavetri ai semafori, uno deve pure imparare a controllarla... :(

Kernel7Tue, 07/01/2008 - 15:06 July 01, 2008

No dai, io scherzavo :) ! Ti capisco perchè anche io son praticamente sulla tua stessa condizione (a parte che per il matrimonio), e purtroppo bisogna riuscire a darsi un freno .. anche se è difficile dopo che si vedono certe robine :)) !

SearTue, 07/01/2008 - 21:35 July 01, 2008

Ecco, oggi è venuto il tizio e gli ho ridato la chitarra. Sto imparando a controllare la GAS!!! :D

ZosoSuperStarWed, 07/02/2008 - 11:35 July 02, 2008

Grandissimo, però non mi ritendo all'altezza, non ho il posto per farlo e l'attrezzatura, ma una domanda te la faccio ugualmente!

Hai spiegato tutti i passaggi, ma non hai minimamente mensionato una cosa che ritengo fondamentale che si vede solo sulla foto dove suoni.

La Camicia, l'hai colorata come hai fatto con la chitarra o era così?

 

Pensai è bello, che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo cominciare una Chitarra... (Fabrizio De Andrè)

rockitWed, 07/02/2008 - 15:19 July 02, 2008

Complimenti per il lavoro, e ovviamente per la camicia!

Io sto ancora meditando se farmi la prossima chitarra viola o blu...a questo punto quasi quasi vado sul blu notte, visto che mi hai preceduto col viola.

Un consiglio che mi sento di dare a tutti e' di stare *molto* attenti se si lucida con il trapano: il calore non solo ammorbidisce la lacca, ma alla lunga se non si tiene sempre in movimento il body la cuoce, rendendola davvero simile alla colla, col risultato che volano miliardi di bestemmie per cavare via tutto e rifare.

Io ho carteggiato fino all'anilina per togliere tutta la schifezza, ottenendo un effetto relic pauroso, altro che custom shop!

Ciao

Lorenzo

 

ZosoSuperStarWed, 07/02/2008 - 16:15 July 02, 2008

può sembrare che non c'entri una mazza ma non è così!

Il laboratorio di orologi che abbiamo ha una macchina che lucida i vetri in plexyglas degli orologi. La macchina non è altro che un trapano fisso sul quale all'estremità, piuttosto che la punta ci va una spazzola che lucida.

Il contatto della spazzola col vetro genera calore, l'inesperienza me ne ha fatti squagliare più di uno, ma se presti attenzione, lucidando senza premere troppo forte e lasciando raffreddare la parte che è in contatto con la spazzola non fai danni! 

PS: Prima di azzardare a scegliere un colore qualsiasi assicurati di trovare la camicia corrispondente!

 

Pensai è bello, che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo cominciare una Chitarra... (Fabrizio De Andrè)

rockitThu, 07/03/2008 - 15:46 July 03, 2008

Si, si, la lucidatura con questo metodo e' assolutamente comune, soprattutto tra professionisti (insieme alle "buffing wheels", ma alla fine sono la stessa cosa)!

Solo che, come sottolinei tu, e' bene stare all'occhio, tenere il pezzo in movimento, mai fermo sotto il platorello, e usare un basso numero di giri sul trapano. Mai esagerare, insomma

Almeno, io ho usato una vernice diversa, ma il problema l'ho avuto, non capivo cosa cavolo fosse capitato, poi il mio liutaio mi ha svelato il mistero.

Per la chitarra, il mio principale problema e' che ho delle camicie veramente folli, con una passione per il multicolore hawaiano/fiammeggiante...hai voglia a verniciare una chitarra in quella maniera! ;-)

Mi sa che vado sul blu marino, ho la camicia adatta, un perfetto abbinamento da spiaggia! :-)))

Ciao

Lorenzo

Kernel7Thu, 07/03/2008 - 16:09 July 03, 2008

Ahah, ragazzi vi adoro, con sta storia della camicia siete micidiali :D ! Ed era proprio la cosa che volevo venisse apprezzata di più nell'articolo (scherzo ovviamente ;P )!

Comunque Rockit, son curiosissimo delle tue verniciature, ora sei obbligato a postare qualche foto ;) !

Nunzio (not verified)Wed, 10/21/2009 - 03:29 October 21, 2009

Ciao kernel ! il fatto del turapori è una fesseria ... avevi ragione tu !

Infatti il turapori serve proprio per otturare i pori e basta , dopo che l'hai applicato si carteggia per lasciare il legno nudo (ma i pori otturati) e no va assolutamente usato come base, inoltre non può essere usato a spruzzo

perchè c'è bisogno di spingerlo con forza dentro i pori , cose che solo con un pennello o un tampone si può fare, altrimenti non otturi un cacchietto ma copri soltanto , con l'esito che la vernice dopo un pò di tempo cede

tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il "

Holy_SmokerFri, 07/04/2008 - 14:24 July 04, 2008

Complimenti davvero per la nuova chitarrina, per la camicia e per l`articolo.

E grazie per aver mantenuto la promessa......sei un grande kernel!

Fra poco iniziero` anche io il lavoro e poi vi faro` sapere!

 

Un saluto a tutti!

Federico

tiziano (not verified)Wed, 07/09/2008 - 12:56 July 09, 2008

Veramente particolareggaito ed interessante.

Mi chiedo solo se dopo 10 mani di lacca, il body vibra ancora come prima ... gomma lacca gente ... gomma lacca :-) :-) :-)

Tiziano Demaria

 

AxiarWed, 10/01/2008 - 12:00 October 01, 2008

Grande Manu, ma non ho capito: hai verniciato la chitarra o la camicia??? :P

il dottoreSun, 04/11/2010 - 12:41 April 11, 2010

Ciao !!!

Ho un piccolo problema..voglio sverniciare un body di 1 squier strato affinity nera,è ridotto "a chiazza di leopardo" per tutti i punti in cui manca la vernice..e poi in base a come troverò il body sotto,o farla legno naturale o verniciarla di un qualsiasi colore seguendo questa guida,pensavo a un verde mare o ad un celeste chiaro oppure a dei colori metalizzati per auto..ma prima di avventurarmi nel self-made pittorico,ho un dubbio..

come mi conviene sverniciarla ?

Ipotesi 1 )Usando uno sverniciatore chimico per legno ? E se si,che tipo di sverniciatore mi consigliate ? Conoscete qualche marca specifica o tipo o vanno tutti bene ?

Ipotesi 2) Darci di cartavetra,eventualmente pialla e diverse imprecazioni per la durata del lavoro in questo modo ?

( Il corpo,a sentire il sito squier,dovrebbe essere in ontano..boh.. )

Grazie a tutti !!
 

Francesco

 

KriskFri, 07/15/2011 - 18:58 July 15, 2011

ma si deve finire per forza con la lacca o si può finire di trasparente alla nitro a spruzzo??