Bogner 101b vs. Masotti X100M EL34

Scritto da alez il 18/Mar/2009 alle 19:00

Sezione: Amplificatori

 

La prova è stata effettuata a parità di cassa: su due 2x12 Dragoon V30, alla quale erano collegate da una parte la Bogner Ecstacy 101B mentre dall'altra la Masotti X100M Modern EL34.

Presentazione delle testate

Entrambe le testate sono 100 W, EL34 come finali, il suono di entrambe è Marshall oriented, ovviamente rivisto in chiave più moderna e personale.

La Masotti:

è una X100M Modern EL34, testata di produzione italica, penso che la si conosca tutti.
Di suo è equipaggiata con 3 canali: Clean, Crunch e Lead.
Quella che ho provato aveva Clean con funziona Bright e Crunch e Lead boostabili. Queste cose sono optionals da richiedere a parte.

Ha una scheda midi di serie con cui controllare i canali e i boost.
L'equalizzazioni sono 2: una per il clean e una in comune a crunch e lead.
Di serie non ha la pedaliera di controllo che va presa a parte.
Costo della testata: circa 2500 euro più eventuali optionals. Vi rimando al sito per altre info: www.masottiamp.it

La Bogner:

è una testata di produzione americana, l'ha usata Steve Vai nei 90's. La dotazione standard è di 3 canali (Clean, Crunch e Lead), ognuno dei quali provvisto di boost e di controllo bright (2 tipi di bright per canale). Inoltre ci sono una moltitudine di switch che permettono di scolpire molto bene il suono secondo le nostre esigenze, nonostante l'equalizzazione in comune sia fatta allo stesso modo di Masotti: il clean ne ha una, il crunch e il lead condividono invece la stessa.

Gli switch, come dicevo, sono moltissimi. Vi rimando a questo articolo di Minguccio che li spiega bene tutti.
Ha la pedaliera di controllo inclusa nel prezzo, ma non è controllabile via midi se non usando un midi switcher esterno.
Imho è una mancanza molto grave per una testata che, configurata in questo modo, costa circa 4 mila euro.

Partiamo con la prova

Canale Clean

Masotti:
il suono è marshalloso fin dal clean: non particolarmente squillante, tende a risultare abbastanza "seduto", con un attacco un po' lento anche col bright attivato e nonostante abbia cercato di lavorare molto di EQ.

è dinamico: alzando un po' il gain e cercando di farlo crunchare entra in territori che sicuramente sente più suoi e in cui rende meglio. Si arriva ad un crunch buono per accordoni aperti, suono british.

Come detto, attivando il bright non cambia eccessivamente il suono: mi ha dato l'impressione di sfinarsi un po' e di perdere un po' di corpo senza che questo giovi particolarmente alla chiarezza del suono.
Voto: 6-

Bogner:
come detto prima il canale clean è boostabile.
Partiamo da quello senza boost: è molto bello, più scavato sulle medie e più chiaro, ottimo per ritmiche funky e per arpeggioni con il chorus a palla. Mi è piaciuto di più rispetto al Masotti.
Inserendo il boost (si puಠfare anche dalla pedaliera) ci si spinge in territori più inglesi: un bellissimo crunch ottimo per accordi aperti o per riff leggermente distorti. La dinamica anche qui, come pure sulla Masotti, la fa da padrona e si passa, a seconda della forza della pennata, da suoni puliti ad un piacevole crunch.
Voto: 8

 

 

Canale Crunch

Masotti:
il canale migliore della testata: senza boost si passa facilmente da un semi-pulito/crunch accennato, ad un bel crunch alla ac/dc. La dinamica è ottima, tanto da far sparire l'utilità del pulito: imho è più bello quello che si ottiene abbassando il pot del volume su questo canale.
Boostando questo canale si entra in territori più heavy: l'hard rock anni 80 è dietro l'angolo e i riff degli Europe, degli Iron escono facilmente. Il suono è quello, ma con un ottimo calore, molto avvolgente. Anche qui lo dico, a costo di risultare noioso: la dinamica è ottima. Per il mio gusto le alte sono un po' troppo "indietro" e attenuate. Il suono è sଠgrosso, ma non troppo graffiante come invece piace a me, che sono marshallaro convinto.
Voto: 8

Bogner:
senza boost è un canale molto strano: vuole essere un crunch, ma ha un filino di compressione di troppo e i medi troppo in evidenza. Per questi suoni di crunch non esagerato è meglio imho il canale clean boostato.
Boostando il canale la situazione cambia e di molto: si ha l'equivalente della Masotti con il canale crunch boostato, ma con una pasta IMHO (e qui ci vuole enorme questo IMHO) superiore: mi pare infatti più ricca, più "grossa" nonostante la quantità di gain leggermente inferiore che avevamo scelto in quel momento. Inoltre le alte non sono "attutite" come sulla Masotti ed il suono è più aggressivo senza essere fastidioso, anzi.
Mi pare più bilanciato.
Voto: 8

Canale Lead

Masotti:
bellissimo. Già  senza boost la quantità di gain è ragguardevole e sufficiente per qualsiasi solo. Casomai servisse un po' di sustain in più si puಠscegliere di boostare il canale ma, ripeto, il gain e il sustain senza boost è ottimo.

Definirei il suono che ne deriva come "vellutato": alte, come già  nel canale crunch, molto morbide, suono avvolgente.
Dinamica sempre INCREDIBILE: plettrando piano si sente una differenza di risposta enorme rispetto a quando si plettra forte. Bellissimo ed incredibile, questo anche boostando il canale.
Voto: 9

Bogner:
diverso dall'equivalente canale Masotti: un po' più scavato sulle medie e con le alte un po' più ruvide: è un bellissimo canale comunque.
Senza boost: si puಠscegliere se "limitare" il gain per usarlo come ulteriore canale ritmico, oppure sfruttarlo come canale solistico.
Considerato che si puಠboostare ho scelto di usarlo come canale ritmico: si va dai suoni di EVH in su con timbriche davvero BELLISSIME, una pacca incredibile che *le mie orecchie* non riscontrano sulla Masotti.
Boostando si perde un (bel) po' di dinamica, ma il timbro è semplicemente favoloso.
Voto: 9

Solo due parole sul Plexi Mode della Bogner: è una modalità che sacrifica uno tra il canale 2 e 3 per trasformarlo in un ampli tipo Marshall: solo EQ, volume, gain e Presence. Meno gain e una timbrica che dovrebbe ricordare quella di una Plexi. Imho esperimento fallito: messo di fianco ad un Marshall vero il confronto è imbarazzante, molto molto molto meglio tenere gli altri canali "standard" della testata

 

Conclusioni:

Come vedete, pulito a parte, le due testate a mio parere si equivalgono. Solo i gusti personali fanno propendere verso una o verso l'altra.
Io preferisco la Bogner perché è più vicina alla mia idea di suono, altri potranno dire lo stesso della Masotti.

Sarei felice che i possessori di Masotti e Bogner Ecstasy che frequentano il sito intervenissero: le mie impressioni si basano su una settimana e mezza di prove sulla Ecstasy, mentre sulla Masotti ero "guidato" da uno che qualcosa a riguardo ne sa (è endorse), per cui mi rendo conto che alcune cose che ho scritto potrebbero essere dovute alla poca conoscenza dell'ampli, ma tutto sommato mi pare di aver eseguito le prove in modo equilibrato e cercando di sfruttare al 100% gli ampli che avevo davanti. Inoltre chiedo scusa per eventuali imprecisioni.

Spero di aver fatto cosa gradita.

alez