Home recording-Come ho ottimizzato Vista per registrare.

Scritto da Nucce il 07/Jul/2008 alle 03:00

Sezione: Recording

 

Per ottenere il massimo...anzi il top

- Come per Xp (ma vale per qualsiasi sistema) avere due Hard Disk veloci e affidabili, uno per il sistema operativo e programmi, l’altro per i dati.
Per avere il top si potrebbe optare ad un Western Digital della serie Raptor (magari un 150GB) a 10000rpm per il sistema e un altro Western Digital Raptor da 300GB sempre a 10000rpm.
Ma vi assicuro che in questo modo il portafoglio non si assottiglia…scompare!  Ma alla fine ho detto il top giusto?
- Avere molta ram. Per xp si diceva che 512MB non bastano per Vista sotto 1GB iniziano essere scarsini
- Creare una partizione per il file di Swap sull’hard disk destinato al sistema (anche questa soluzione ottimale indipendentemente dal sistema, che sia Windows, Linux etc.)
- Un PC esclusivamente per l’home recording.

 

Ovviamente, visto che non tutti hanno la possibilità o la voglia di avere un sistema al top (non tutti sono disposti a sborsare fior fior di euri!), si può scendere a compromessi  per quanto riguarda la configurazione hardware.

Ad esempio, per gli Hard Disk, se non si vuole spendere troppo ma avere comunque un ottimo sistema, si può optare per un normale hard disk (tipo Maxtor) da 7200rpm come hard disk dati, ma va bene anche se lo si usa anche per il sistema. Ovviamente le prestazioni diminuiscono ma sono sufficienti. 

 

Opzioni base

A differenza di Xp, con Vista si devono disattivare diverse “cose” per avere buone prestazioni, specialmente per sistemi poco performanti. 

- Fermare la ricerca di indicizzazione automatica di Windows: Vista indicizza i files (un po’ come un motore di ricerca quale Google) contenuti nel pc per ottenere ricerche più rapide col comando "cerca" del menù start.
Questa opzione, però, fa lavorare molto gli hard disk e il sistema risulta più lento, quindi è meglio disabilitarlo per avere un sistema più reattivo (ma una ricerca dei file più lenta).

Quindi Start --> Computer --> tasto destro su C:  e togliere la spunta da “Indicizza unità per una ricerca rapida dei file” selezionare “incluso sottocartelle e files”.

Questa operazione va fatta per tutte le partizioni/hard disk presenti nel sistema.<7p> 

- Fermare la compressione remota differenziale: questa funzione misura su una rete (locale) i cambiamenti nei files per trasferirli con la minima banda. Per disabilitarla: Pannello di controllo --> Passa alla visualizzazione classica (se non è stato mai fatto prima) --> Programmi e funzionalità --> Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows --> Deselezionare “Compressione differenziale remota” 

- Disattivare Windows Defender: questo software dovrebbe proteggere da malware in tempo reale ma non si può di certo definire efficiente rispetto alle risorse usate, quindi è molto meglio disabilitarlo e, se proprio si vuole un software del genere, scaricate e installate AVG (è gratuito per utenti privati) ma, come detto prima, un pc per home recording dovrebbe essere isolato e quindi non esposto a questo tipo di rischi.
Per disabilitarlo: Pannello di controllo --> Windows defender --> Strumenti (dal menù in alto) --> Opzioni --> Deselezionare: “Analizza automaticamente il computer”, “Utilizza protezione in tempo reale”, “Usa Windows Defender”  

- Fermare la deframmentazione automatica del disco/dei dischi: funzione che, in linea di principio, è molto utile (soprattutto per quegli utenti che non si ricorda mai di de frammentare o non sanno come si fa), ma rallenta in modo impressionante il sistema.
Per disabilitarla: Start --> Computer --> Tasto destro su C: --> Tab strumenti --> Esegui defrag --> Deselezionare “esegui in base a una pianificazione”
 

- Aggiornare il sistema al Service Pack 1: questo aggiornamento ha portato notevoli miglioramenti a vista, uno fra tanti: ha aumentato la velocità di trasferimento dei file. È consigliabile scaricarlo tramite Windows Update integrato nel sistema è possibile scaricarlo anche dal sito microsoft ai seguenti indirizzi:

(Per sistemi operativi a 32bit).
(Per sistemi operativi a 64bit).
Per capire se il proprio sistema è a 32 o 64 bit basta andare in Pannello di controllo --> Sistema --> Alla voce “Tipo di sistema” 

- Disabilitare i servizi di Windows in eccesso.
Attenzione! Prima di disabilitare qualsiasi cosa, prendete nota dello stato del servizio e delle modifiche che farete, in modo da risolvere in maniera più agevole eventuali problemi, inoltre, se non vi è ben chiara la funzione svolta da un servizio, effettuate una ricerca in rete e accertatevi che non sia fondamentale per il corretto funzionamento di periferiche o comprometta la funzionalità del vostro computer. Inoltre consiglio  di disabilitare un servizio alla volta in modo da verificarne l’effetto.

Così come Xp anche Vista carica di default dei servizi che per la maggior parte degli utenti sono inutili. Per disabilitarli: Pannello di controllo --> Strumenti di amministrazione --> Servizi --> Tasto destro --> Proprietà --> Tipo di avvio “Manuale”

- Accesso dispositivo "human interface": Serve a far funzionare tasti particolari in scanner, tastiere ecc. Se non ne fate uso potete disabilitarlo senza problemi.
- Accesso rete: serve per fare il login in un dominio esterno. Se il vostro PC non fa parte di una rete, potete disabilitarlo.
- Applicazione di sistema COM+: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
- BFE (base filtering engine): Disabilitatelo solo se non utilizzate il firewall integrato in Vista (se avete seguito i punti precedenti…).
- Centro sicurezza PC: monitora le impostazioni di sicurezza di Windows, disabilitatelo pure.
- Condivisione connessione internet (ICS): Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.

- File non in linea: serve a creare una copia locale di cartelle residenti su un server remoto e mantenerle sincronizzate con la copia originale sul server: disabilitatelo pure se non usate questa funzione.
- Gestione sessione di gestione finestre desktop: Disabilitatelo solo se non avete intenzione di utilizzare l’interfaccia Aero di Vista.
- Helper NetBios di TCP/IP: Utile solo se il vostro PC è in una rete che utilizza il supporto NetBios, se siete in rete e non siete sicuri lasciatelo abilitato.
- Host servizio di diagnostica: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte volte inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.

- Individuazione SSDP: Individua i servizi e i dispositivi di rete che utilizzano il protocollo di individuazione SSDP e può rappresentare un rischio per la sicurezza e disabilitarlo non darà alcun problema.
- Manutenzione collegamenti distribuiti client: Utile solo se il vostro PC fa parte di una rete LAN.
- Ora di Windows: Serve a sincronizzare l’ora di Windows tra computer in rete e con quella mondiale. Abbastanza inutile su PC singoli, da disabilitare.
- ReadyBoost: è una funzione di Vista che consente di “aggiungere“ ram grazie alle pennette USB ma si è rilevata inefficiente, disabilitatelo pure.

- Routing ed accesso remoto: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
- Server: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
- Servizi terminal: Se il vostro PC non fa parte di una rete e non utilizzate funzioni di desktop remoto, disabilitatelo senza problemi.
- Servizio criteri di diagnostica: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte volte inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi riscontrati nel PC.
- Servizio di condivisione in rete Windows Media Player: Serve a condividere file multimediali in una rete domestica: se non vi serve, disabilitatelo.

- Servizio di condivisione porte net.tcp: Se il vostro PC non fa parte di una rete disabilitatelo senza problemi.
- Servizio input tablet PC: Se non utilizzate tablet PC (cosa praticamente certa), disabilitatelo senza problemi.
- Servizio risoluzione problemi compatibilità programmi: Disabilitatelo se non vi interessano le (molte volte inutili) soluzioni che Windows trova ai vari problemi relativi all’incompatibilità dei programmi.
- Servizio segnalazioni errori Windows: Se non sopportate l’inutile schermata che ci invita a mandare dati a Microsoft dopo il crash di qualche programma, disabilitatelo senza problemi.

- Servizio Windows Media Center Extender: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
- Temi: Disabilitatelo solo se avete intenzione di usare il tema classico di Windows, quello in stile win98/win2000 (disabilitarlo fa risparmiare un po’ ram).
- Utilità di avvio servizi Windows Media Center: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
- Windows Defender: Se non utilizzate questo software, disabilitatelo senza problemi.

- Windows driver foundation - Framework driver modalità utente: Serve solo agli sviluppatori di driver per dispositivi multimediali, disabilitatelo senza problemi.
- Windows Firewall: Disabilitatelo se non usate il firewall integrato in Vista ma uno di terze parti o se il computer è isolato da reti locali e internet.
- Windows Media Center receiver service: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
- Windows Media Center scheduler service: Se non utilizzate Windows Media Center, disabilitatelo senza problemi.
 

 

 

Opzioni avanzate

Ottimizzazione file di Swap (Memoria Virtuale): Pannello di controllo --> Sistema --> In alto a sinistra ”Impostazioni di sistema avanzate” --> Impostazioni delle prestazioni --> Tab Avanzate --> pulsante cambia --> Deselezionare “Gestisci automaticamente dimensione file di paging per tutte le unità”  --> Scegliete dimensioni personalizzate e settare come valore massimo il doppio della ram e minimo una volta e mezzo la ram (ad esempio con 1GB di ram il valore massimo sarà 2048 mentre il minimo 1,5x1024=1536…ricordo che 1GB sono 1024MB e non 1000) 

Disabilitare Superfetch: Superfetch è una funzione che carica nella memoria centrale (ram) i programmi più utilizzati. Questa funzione però usa molte risorse e, a mio avviso, non è poi così indispensabile… chi se ne frega se devo aspettare qualche secondo in più quando faccio doppio clic su Audacity! Per disabilitarlo: dal menù start digitare nella casella di ricerca (quella in basso dove c’è scritto “Inizia ricerca”) regedit e premere invio, quindi cercare la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/MemoryManagement/PrefetchParameters” fare doppio clic su EnableSuperfetch e dove c’è “Dati valore:” inserire: Io consiglio di mettere il valore 0. Una volta inserito dare l’ok e chiudere regedit.

 

  • 0 per disabilitarlo
  • 1 abilitarlo quando viene lanciato un programma
  • 2 abilitarlo all’avvio
  • 3 abilitare il superfetchin per ogni cosa

 

 

Altri accorgimenti

 

Deframmentare il disco o i dischi: come per Xp ogni tanto si deve deframmentare il disco o i dischi. Non si deve deframmentare solo la partizione o disco dove è installato il sistema operativo ma anche quello dei dati: questo velocizza l’accesso ai dati stessi. Io consiglio Auslogics Disk Defrag che è compatibile anche con vista. Eccovi il link per il download: http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/download. Consiglio una frammentazione a settimana circa (poi dipende anche da quanto usate il pc) 

Fare pulizia: tenere il sistema pulito è importante, soprattutto per un sistema come Windows che tende a rallentare e perdere prestazioni man mano che lo si usa. Per pulizia intendo cancellare i file temporanei, la cache di internet e ripulire il registro di sistema dalle voci corrotte od obsolete. CCleaner è un ottimo programma che ci aiuta a tenere pulito il sistema e in maniera molto semplice. Eccovi il link: http://www.ccleaner.com/ 

Tenere in ordine: Copio pari pari quello che ha già detto il buon Enzo perché sono pienamente d’accordo: Tenete i file del vostro pc in ordine: campioni, registrazioni e altro devono essere organizzati su disco in modo che siano facili da trovare. Questo è un consiglio di carattere pratico più che tecnico ma non è da trascurare. 

Fare backup: così come ha consigliato Enzo fate backup dei dati, una volta al mese sarebbe l’ideale. Esistono una marea di programmi che aiutano in questa operazione. Uno fra tanti è Cobian backup, eccovi il solito linlk: http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm

 

Spero di essere stato utile a tutti quelli che si sono ritrovati Windows Vista installato sul loro pc nuovo e che non sapevano bene come renderlo più scattante. Un grosso problema di Vista è l’incompatibilità o la non piena compatibilità con molti software che dovrebbe essere risolto col tempo con l’uscita delle nuove versioni dei vari programmi, con i vari aggiornamenti sia del sistema operativo dei software applicativi. Ecco perché è importate tenere sempre aggiornato il pc, oltre che per motivi di sicurezza.

Ovviamente se trovate inesattezze o castronerie mondiali fatemelo sapere e provvederò immediatamente a rimediare! ;-)

Ciao
Paolo -nucce-